Abruzzo, il meraviglioso ‘borgo dei cervi’: incontri ravvicinati in un’atmosfera rarefatta

Villalago, in Abruzzo, il minuscolo ‘borgo dei cervi’: splendido scenario di montagna per una gita in cui rilassare i nervi

Un borgo piccolissimo, in cui, oltre agli abitanti ‘umani’, c’è una popolazione parallela costituita da cervi, e cavalli. Stiamo parlando di Villalago, minuscolo comune italiano abitato da poco meno di 500 anime, nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Un paese posto in una posizione dominante rispetto alle gole del Sagittario, proprio sotto il monte Genzana. Bellezza, silenzio e calma: queste le tre parole con cui potremmo descrivere Villalago, borgo fortificato arroccato intorno ai 950–1000 metri sulla Valle del Sagittario. Situato fra il lago di Scanno e il lago di San Domenico, lo scenario tutto intorno è fatto di boschi, gole e specchi d’acqua. Un panorama che lo ha reso uno dei borghi più caratteristici dell’Appennino abruzzese.

Suggestivo il racconto che i travel creator Andreea e Luca, sui social col nickname @giratine.it, esperti di borghi e itinerari particolari. “Mentre andavamo verso questo borgo davanti a noi si è aperto uno specchio d’acqua, incastonato tra le montagne: il Lago di San Domenico. Silenzio quasi irreale, acqua ferma, aria fresca. Uno di quei posti che ti fanno abbassare la voce senza accorgertene. Quasi arrivati al paese all’improvviso succede una cosa che non ci aspettavamo: i cervi. Liberi e tranquilli, nel loro territorio (e tu sei solo un ospite fortunato). Li vedi spuntare dal bosco, attraversare i prati, osservarti con quella calma antica che mette in ordine i pensieri”.

Villalago, bellissimo borgo dei cervi: tra i più belli dell’Abruzzo

Un passaggio, questo, fondamentale: mai disturbare la quiete di questi animali splendidi, di cui si deve assolutamente rispettare lo spazio. Non dar loro da mangiare è una regola aurea, non solo perché si rischia di ferirsi, dal momento che si tratta pur sempre di animali selvatici e non abituati al contatto con l’uomo, dal quale si potrebbero sentire minacciati e che potrebbero, quindi attaccare. Ma anche perché si rischia di far ingerire loro dei cibi che potrebbero fargli male.

Oltre all’esperienza, lungo il lago, con i cervi, vale la pena assolutamente andare alla scoperta del borgo di Villalago, e del suo piccolo centro storico. Ci affidiamo ancora una volta al racconto dei travel creator: “Poi entri nel borgo. Case in pietra, vicoli silenziosi, scorci che si aprono all’improvviso sulla valle. Un paese dove la natura non fa da contorno ma detta il ritmo delle giornate. Questo è Villalago, in Abruzzo. Nelle vicinanze anche il borgo e il lago di Scanno, dove vicino alle rive c’è anche un’area camper automatizzata”.