Netflix omaggia Agatha Christie: la miniserie evento del 2026 da vedere

I sette quadranti di Agatha Christie, in uscita su Netflix questo giovedì, 15 gennaio: di cosa parla

Una delle uscite Netflix più attese di questo 2026, che riserverà belle sorprese agli amanti della letteratura gialla: I sette quadranti di Agatha Christie (titolo originale: Agatha Christies’s Seven Dials). Si tratta di una miniserie in tre parti ispirata all’omonimo romanzo della nota scrittrice britannica. Un appassionante giallo, la cui protagonista è la detective Lady Eileen “Bundle” Bren, interpretata da Mia McKenna-Bruce, attrice nota al grande pubblico per aver recitato nelle serie The Dumping Ground, Tracy Beaker Returns, iPlayer Get Even, e nei film Persuasion e in How to Have Sex.

La miniserie è attesa sulla popolare piattaforma streaming tra pochi giorni, il prossimo 15 gennaio, giovedì. Non è un caso che I sette quadranti di Agatha Christie esca proprio quest’anno, proprio in questi giorni. Ieri, infatti, 12 gennaio, si è celebrato il cinquantenario della morte dell’autrice inglese che ha fatto la storia della letteratura nel genere giallo. La miniserie Netflix è tratta, in particolare, dai due romanzi dal titolo Il segreto di Chimney e I sette quadranti, pubblicati rispettivamente nel 1925 e nel 1928.

Su Netflix I sette quadranti di Agatha Christie: la miniserie ispirata a due racconti della regina del giallo

La miniserie Netflix mette un po’ insieme questi due gialli, accumunati da un unico personaggio. Sono tre, in totale, gli episodi de I sette quadranti di Agatha Christie, ambientata nell’Inghilterra del 1925. L’enigma prende le mosse da una lussuosissima festa organizzata in una sfarzosa casa di campagna. Durante la quale, quello che doveva essere un semplice scherzo, porta, a quanto pare, a conseguenze fatali.

Qui entra in scena l’eccentrica e vivace detective Lady Eileen “Bundle” Brent, a cui tocca l’arduo compito di capire cosa c’è dietro il presunto delitto. E di rimettere insieme i pezzi di un tremendo complotto, che cambierà la sua vita, prima ancora di risolvere il mistero.

Il cast, oltre a Mia McKenna-Bruce, vede, come big star, Helena Bonham Carter. Nei panni della madre Lady Caterham, quest’attrice, candidata due volte al Premio Oscar e vincitrice di un Premio BAFTA, è nota al grande pubblico per aver recitato, tra le tantissime cose, in numerosi film di Tim Burton (a cui è stata legata sentimentalmente per anni) e nella saga di Harry Potter. Nella miniserie anche Martin Freeman, che interpreta il Sovrintendente Battle, famoso per aver interpretato Bilbo Baggins nella trilogia de Lo Hobbit, prequel e spin-off della mitica saga de Il Signore degli Anelli.