Pagamenti all’estero, meglio scegliere la valuta locale: la tua banca applicherà un tasso di cambio più vantaggioso rispetto a quello proposto dal commerciante (Dynamic Currency Conversion), che spesso include commissioni aggiuntive. La spiegazione dell’esperto di tutela del consumatore, Massimiliano Dona
Una situazione che abbiamo vissuto tutti, un dubbio che ci avrà attanagliato almeno una volta. Quando siamo all’estero, con quale moneta conviene pagare? Con quella locale, o con l’euro? Un quesito che interessa qualsiasi tipo di viaggiatore, in qualsiasi paese o continente si visita. L’abitudine di prelevare dei contanti non appena si arriva all’aeroporto può essere una buona idea, dal momento che potrebbe senza dubbio essere sempre utile girare con del cash in tasca, non si sa mai. Ma, di certo, un po’ perché si è persa l’usanza del denaro contante e, soprattutto, un po’ perché non è saggio girare con grosse somme di denaro addosso, l’alternativa più utile e sicura è sempre quella di pagare con il bancomat.
Circostanza assolutamente necessaria quando si trascorre un periodo più lungo di un semplice fine settimana all’estero, e non è di certo consigliato andare in giro con una somma di denaro sostanziosa.
Dovendo utilizzare, quindi, molto più di frequente il contact less, nel momento in cui, nei pagamenti all’estero, ci viene richiesto quale valuta proseguire con la transazione, cosa è meglio scegliere? Risponde a questa domanda Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Molto attivo sui social, su cui ha riunito e messo insieme una vera e propria community di utenti interessati all’utilissima materia della tutela del consumatore, l’esperto sfata quello che per molti era forse un mito. Quello, cioè, che converrebbe sempre pagare con la valuta europea. Non è esattamente così.
Visualizza questo post su Instagram
Pagamenti all’estero, perché conviene pagare sempre con la valuta locale:
Per spiegare perché, Dona dà una dimostrazione pratica. In un video in cui mostra un pagamento tramite Pos in un hotel all’estero, l’esperto mostra e spiega: “Sulla schermata del Pos compare una scelta: mi trovo all’estero, e mi chiedono se voglio pagare con la moneta locale, oppure con l’euro. Sarà capitato anche a voi: davanti a questa scelta, cosa fare? Qual è la più conveniente? La bandiera dell’Europa ci fa sembrare tutto più rassicurante, e invece la scelta migliore è pagare con la moneta locale. Perché in questo caso il cambio lo farà la vostra banca o la vostra carta. Se invece schiacciate su ‘euro’, il cambio lo farà l’esercente locale, e vi farà pagare sicuramente di più”, spiega Dona. Consiglio finale: “Comunque, prima di partire, é sempre meglio verificare le condizioni della tua carta“.
