Rai in ripresa contro la concorrenza Mediaset: dopo tanti mesi di predominanza di Canale 5, sembra che Rai 1 stia recuperando un po’ di terreno
Passa il contrattacco Rai 1, dopo mesi a dir poco sottotono. I dati Auditel degli ultimi giorni registrano, infatti, una decisa ripresa degli ascolti tv del primo canale di Stato, contro l’eterna nemica, rappresentata dalla rete ammiraglia Mediaset, ovvero Canale 5.
Partiamo dal daytime pomeridiano, con gli ottimi dati registrati ieri dalla Vita in Diretta, programma di attualità e di approfondimento di cronaca condotto da Alberto Matano. La trasmissione, in onda tutti i pomeriggi su Rai 1, ieri ha registrato una buona percentuale di share, pari al 20,4%. Cinque punti più in alto di Dentro la notizia, trasmissione in onda nella stessa fascia oraria, trasmessa in contrapposizione su Canale 5. Che ieri, nonostante l’ospite Alfonso Signorini, ha raggiunto uno share del 15.5%. Battuta anche la soap opera La forza di una donna, in onda subito dopo, che ha raggiunto il 16,4% di share. La soap turca, come avevamo detto nei giorni passati, sembrava minacciare gli ascolti della Vita in Diretta, per qualche giorno più in basso rispetto al solito. Un allarme che, però, sembra rientrato.
Rai, bene i dati Auditel: in ripresa contro Canale 5
Così come rientrato sembra l’allarme anche della fascia del pre-serale. Ci riferiamo all’Eredità. Ieri, il quiz game condotto da Marco Liorni ha raggiunto il 25,2% e il 28,4%, contro il 14,6% e il 17,5% di Caduta Libera. Come si può vedere, oltre 10 punti percentuali di differenza tra Rai 1 e Canale 5.
E la rete principale di Mediaset incassa, inoltre, un altro duro colpo, quello, cioè, inferto da Stefano De Martino e il suo Affari tuoi. Il presentatore napoletano ieri sera è, infatti, arrivato a segnare il 24,5% di share, seguito da 5,1 milioni di Italiani.
Un bel recupero, dopo mesi di affanno contro la spietata concorrenza de La ruota della fortuna, condotta da Gerry Scotti, affiancato dalla showgirl Samira Lui, che per molte settimane aveva preoccupato i vertici Rai, per gli ascolti sorprendenti del format voluto da Pier Silvio Berlusconi, condotto da un veterano della televisione come Scotti. Meglio, quindi, De Martino, anche se La Ruota della Fortuna continua a raccogliere un consenso maggiore: ieri, 5.438.000 spettatori pari al 26.4%, si sono sintonizzati su Canale 5 dalle 20:46 alle 21:53.

Colpo di grazia agli ascolti Mediaset, l’ha data, infine, la fiction evento Sandokan, che ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo milioni di telespettatori. Ieri sera, la puntata finale ha registrato un 25% circa di share, confermandosi, quindi, come l’evento televisivo che ha finalmente risvegliato i palinsesti di Rai 1, addormentati dopo mesi e mesi di repliche.
