Un imperdibile Leonardo DiCaprio stasera in tv: film iconico sulla New York degli anni Venti

Stasera in tv Il Grande Gatsby, splendido film tratto dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, con un magnetico Leonardo DiCaprio: in onda su La7 Cinema, canale 29 del digitale terrestre

Senza dubbio uno degli attori più importanti e talentuosi di Hollywood, capace di una versatilità e di un trasformismo esemplari. Stiamo parlando di Leonardo DiCaprio, 51 anni, stella luminosa del cinema contemporaneo. Astro che ha iniziato a splendere nel 1997, grazie alla sua storica e globalmente riconosciuta come iconica interpretazione di Jack in Titanic, questo attore non ha mai smesso di recitare. Produttore, oltre che interprete, DiCaprio è, inoltre, anche attivista ambientale che da sempre di batte per la difesa del Pianeta e contro i cambiamenti climatici. Insomma, un artista poliedrico, che ha fatto della sua fama anche uno strumento per nobili cause.

Tornando al suo straordinario talento, uno dei suoi ruoli più amati in assoluto è quello interpretato nel 2013, ne Il Grande Gatsby. Film del 2013 diretto da Baz Luhrmann, è, questo, un adattamento del celebre romanzo di F. Scott Fitzgerald del 1925, che esplora il sogno americano negli anni ’20. Ambientato nella New York dell’era del jazz, racconta la storia di Jay Gatsby, un misterioso milionario ossessionato dal passato, che nel film è interpretato, appunto, da Leonardo DiCaprio. Un personaggio carismatico, magnetico, affascinantissimo, che resta a sua volta impigliato nelle reti attrattive della sfuggente Daisy Buchanan, interpretata dall’attrice di Carey Mulligan. Il film è in onda su La7 Cinema, canale 29 del digitale terrestre.

Stasera in tv Il Grande Gatsby, in onda su La7 Cinema: uno straordinario Leonardo DiCaprio

Il film prende le mosse dalla narrazione di Nick Carraway, cugino di Daisy. L’uomo si trasferisce a Long Island e diventa vicino di Gatsby, che organizza feste sfarzose per riconquistare l’ex amore Daisy, ora sposata con il ricco e arrogante Tom Buchanan. La tensione cresce tra tradimenti, gelosie e illusioni, culminando in tragedie legate a incidenti e vendette. Il film cattura l’opulenza e la corruzione dell’alta società, con un finale amaro che smaschera il vuoto del sogno americano.

Un film sognante, che trasporta in un’altra epoca, quella d’oro dell’America migliore. La cosa migliore di questo film è senza dubbio il suo stile visivo che potremmo definire iperbarocco, arricchito da una perla, ovvero una colonna sonora moderna (da Jay-Z a Lana Del Rey). La pellicola resta, così, sì fedele al libro, ma aggiunge tocchi contemporanei irresistibili. Uscito a Cannes 2013, ha incassato oltre 350 milioni di dollari e vinto due Oscar per costumi e scenografie. Curiosità: DiCaprio ha studiato il personaggio per anni, rifiutando ruoli simili in precedenza.