Ricette natalizie, un pandoro semplicissimo da cucinare in casa, nella versione del noto food creator Daniele Resconi
Un food creator seguitissimo sui social, specializzato, in particolare, in preparazioni dolci. Parliamo di Daniele Resconi, che, agli appassionati di ricette natalizie, propone una ricetta da fare, soprattutto nel fine settimana, durante il quale si ha più tempo a disposizione da dedicare alla vita domestica: il pandoro. Praticamente il dolce simbolo del Natale, accanto all’altrettanto amato panettone, preferito soprattutto dai più piccoli.
Prima di passare al procedimento, vediamo prima gli ingredienti da procurarci per cucinare in casa il nostro pandoro. Per il lievito, procuriamoci:
- Lievito di birra fresco: 20 grammi
- Acqua: 50 ml
- Farina Manitoba o W350: 120 grammiPer l’impasto:
- Farina Manitoba o W350: 450 grammi
- Zucchero: 90 grammi
- Uova: 4
- Tuorli: 2Per il Burro aromatizzato:
- Burro morbido: 150 grammi
- Scorza di arancia
- Miele 30 grammi
- 2 bacche di vaniglia
Visualizza questo post su Instagram
Pandoro in casa, la ricetta spiegata da Dany Resconi
Il procedimento spiegato da Daniele è il seguente: “Inizia impastando il lievitino e una volta ben compatto, lascialo lievitare un’ora e 15 minuti coperto. In planetaria, poi aggiungi lievitino la farina e inizia a versare le uova sbattute a filo, una volta ben incorporate aggiungi anche lo zucchero poco per volta. Se necessario, e senti che l’impasto si sta scaldando stacca la ciotola della planetaria e mettila in frigorifero per cinque o sei minuti e riprendi a mescolare sempre con il gancio a foglia. Una volta ben incorporato, lo zucchero, aggiungi poco per volta il burro aromatizzato con tutti gli ingredienti precedentemente inseriti”.
“Allo stesso modo, qui, se senti che l’impasto si sta scaldando, metti la ciotola della planetaria in frigorifero per 5,6 minuti e riprendi ad impastare finché non sarà ben elastico ed incorporato. Lascia ora lievitare l’impasto per un’ora e 30 minuti coperto e successivamente inseriscilo nello stampo imburrato ed infarinato del pandoro da 1 kg e lascia lievitare fino a quando non sarà quasi a livello del bordo. Cuoci in forno ventilato a 155° per un’ora, passati i primi 40 minuti copri la superficie del pandoro con carta stagnola, così che non si andrà ad imbrunire troppo. Lascia raffreddare nello stampo ed una volta tolto termina con zucchero a velo”.
