Meteo dicembre, le previsioni di sabato 6 dicembre: bello ovunque, tranne che su due regioni del sud

Meteo dicembre: che tempo fa domani, sabato 6 dicembre, e che tempo aspettarci la settimana prossima

Sull’Italia si allunga un anticiclone delle Azzorre, che mette fine alla lunga fase piovosa che ha caratterizzato gran parte dell’Italia nel corso delle settimane passate“. Questa la prima e più importante informazione subito fornita dal colonnello Mario Giuliacci, nell’ultimo video da lui pubblicato sul canale YouTube che porta il suo nome, e su cui compare quasi tutti i giorni per informare gli italiani su che tempo farà nei prossimi giorni.

Purtroppo, dice l’esperto di meteo rivolgendosi agli amanti del freddo e della neve, i prossimi 15 giorni che ci attendono saranno caratterizzati da “un inverno in tono minore”. “Non sono previste, infatti, nuove irruzioni di aria polare, come già era avvenuto nell’ultima decade di novembre. Ma, possiamo dire, per par condicio, ci dobbiamo accontentare che da circa un mese l’anticiclone africano non si fa vedere”.
Come abbiamo visto già nella giornata di ieri, giovedì 4 dicembre, due perturbazioni hanno riportato la pioggia, e anche oggi, ancora sulle estreme regioni meridionali. Un’altra in arrivo, anticipa Giuliacci, porterà precipitazioni anche sulle regioni di nord ovest e Sardegna.

Meteo dicembre: che tempo fa domani, sabato 6 dicembre

Per quanto riguarda la giornata di domani, sabato 6 dicembre, ovvero l’inizio di un lungo fine settimana che comprende anche lunedì 8, Festa dell’Immacolata, ci sono buone notizie. “Questa volta bel tempo con l’anticiclone, a parte qualche residuo più vasto sul Salento e sul nord della Sicilia. Qualche nebbia in Val Padana. Le temperature minime possono arrivare le prossime allo zero, quindi farà freddo al nord e al centro. Temperature massime in rialzo, con valori tra i 10 e 14 gradi al sud. Temperature massime in rialzo, con valori compresi tra i 12 e i 16 gradi“.

Poi, fino a giovedì prossimo 11 dicembre, sull’Italia si affaccia ancora l’anticiclone delle Azzorre: “Bel tempo, ma con raffreddamento notturno: senz’altro ci saranno nebbie in Val Padana e nelle zone interne del centro. Le temperature massime tendono a salire, le minime scendono. Quindi, di notte e nel primo mattino, fa freddo nelle zone interne del centro nord. Una terza fase si apre tra venerdì 12 e domenica 14, una nuova fase piovosa che porta piogge su regioni di nord ovest e regioni tirreniche. Infine, una quinta fase tra il 15 e il 17 dicembre, ancora l’anticiclone delle Azzorre compare sull’Italia: bel tempo, nebbie in Val Padana e nelle zone interne del centro nord. Freddo al cento nord, minime inferiori a 5 gradi”.