Carne, ritirati nuovi lotti per escherichia e salmonella: attenti al richiamo del Ministero della Salute

Nuovi lotti ritirati per un rischio microbiologico: il Ministero della Salute, in particolare, ha reso noto il richiamo di numerose confezioni di carne per la possibile contaminazione da salmonella.

Salmonella ed escherichia coli: questi sono due dei batteri maggiormente responsabili di contaminazioni alimentari di prodotti come pesce, carne e derivati. Ed entrambi i batteri potrebbero aver contaminato gli alimenti facenti parte dei due lotti recentemente richiamati per un rischio microbiologico. In effetti, si parla di rischio microbiologico ogni qual volta si rende nota la possibile presenza di un batterio, un virus o di un altro organismo patogeno, all’interno di un alimento. L’alimento in questione è la trippa mista cotta, a marchio ‘La vera trippa napoletana‘, di cui sono stati ritirati due lotti. Ciò non significa che in tutti i prodotti di questi lotti sono presenti tutti e due i suddetti batteri, o anche solo uno dei due batteri. È, però, possibile che ciò accada, e per questo motivo è stato ritenuto necessario ritirare tutti i prodotti facenti parte dei lotti segnalati.

Per quanto riguarda i possibili effetti dell’assunzione di prodotti contaminati, riveliamo che l’escherichia coli e la salmonella provocano disturbi intestinali con sintomi spesso sovrapponibili. Tra questi, diarrea, crampi addominali, nausea, vomito e febbre. Le forme più aggressive possono generare sangue nelle feci, disidratazione marcata e febbre elevata, e cioè condizioni che impongono una valutazione medica urgente. Inoltre, l’escherichia coli patogeno può causare anche infezioni urinarie. Dall’altra parte, la salmonellosi nasce soprattutto da alimenti contaminati e tende a manifestarsi entro poche ore dall’ingestione. Una corretta igiene e la cottura accurata degli alimenti restano elementi fondamentali per ridurre il rischio e contenere eventuali focolai.

Ritirati nuovi lotti di carne per salmonella ed escherichia coli: i dettagli

La denominazione del prodotto è ‘Trippa mista cotta’, mentre il marchio è ‘La vera trippa napoletana’. Il nome o la ragione sociale dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è ‘La vera trippa napoletana da Gennaro e figli SRLS‘, mentre i numeri dei lotti di produzione sono i seguenti: 26/11/2025 e 28/11/2025. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è U150084CE000190, mentre il nome del produttore è ‘La vera trippa napoletana da Gennaro e figli SRLS‘.

Carne lotti ritirati salmonella
I dettagli sui lotti ritirati di trippa. (Fonte: Ministero della Salute).

Lo stabilimento di produzione è sito a Santa Maria la Fossa, in provincia di Caserta. Le date di scadenza dei prodotti facenti parte dei due lotti sono fissate al 2 e al 3 dicembre 2025, e il motivo del richiamo è la presenza di Escherichia Coli STEC / VTEC e di salmonella sul prodotto e sulle attrezzature. Il controllo, rivelano gli operatori, si è svolto sul lotto 26/11/2025, ma, a scopo precauzionale, è stato ritirato anche il lotto 28/11/2025.