Panettone, ritirati due lotti dal mercato: attenzione a questi ingredienti

Annunciati i richiami di due lotti di panettone: il Ministero della Salute rende noto il rischio della presenza di allergeni all’interno di alcuni di questi prodotti.

È iniziato il mese di dicembre e, come succede spesso a dicembre, sono stati annunciati i primi richiami alimentari di prodotti collegati, in qualche modo, alla stagione natalizia. In questo articolo parliamo, in particolare, del richiamo di un lotto di panettone, per il rischio della presenza di allergeni. Questo tipo di richiamo è diverso, rispetto agli altri, in quanto i prodotti ritirati non sono, solitamente, pericolosi per tutti, ma solo per le persone allergiche agli ingredienti non segnalati correttamente sulle etichette.

Questo non toglie, però, la necessità di stabilire il richiamo, per evitare rischi importanti. I sintomi allergici sono diversi, e vanno dal bruciore all’arrossamento della pelle, fino a problemi più gravi come l’asma, problemi nella respirazione, sfoghi cutanei più o meno intensi e addirittura shock anafilattico. Per tale motivo, è necessario ritirare i lotti, e lasciare in commercio i prodotti che riportino in maniera corretta e chiara gli ingredienti che possono provocare allergie. Per i consumatori che non fossero allergici ai prodotti ritirati, naturalmente, non è, però, necessario riconsegnarli al punto vendita, ed è possibile consumarli: è questo l’elemento che contraddistingue il rischio della presenza di allergeni, rispetto al rischio chimico, fisico o microbiologico. Chi vuole o ne necessita può, comunque, sempre riconsegnarli ai punti vendita per la sostituzione o il rimborso.

Panettone, annunciato un richiamo per rischio di allergeni: i dettagli sui due lotti ritirati dal mercato

Il prodotto ritirato è ‘Panettone DeMilan Dubai Chocolate hw 800 g‘, mentre il marchio è DeMilan. Il nome o la ragione sociale dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Paolo Lazzaroni & Figli S.p.A., mentre i numeri dei lotti di produzione sono L2527651 e L252881. Il marchio di identificazione del prodotto è DeMilan, mentre il nome del produttore è Paolo Lazzaroni & Figli S.p.A..

Panettone lotti ritirati
Il modello del richiamo annunciato dal Ministero della Salute.

Lo stabilimento di produzione è sito a Saronno, in provincia di Varese, ed esattamente in via Gorizia 41/43, 21047. La data di scadenza del prodotto è fissata al 30 aprile 2026, mentre il peso dell’unità di vendita è di 800 grammi. Il motivo del richiamo è che in alcune confezioni dei lotti ritirati, la lista degli ingredienti e degli allergeni non è in lingua italiana, e quindi potrebbe non essere chiara per i consumatori. Gli allergeni presenti nel prodotto sono, in particolare, i seguenti: pistacchio, latte, grano, soia, uova, e il prodotto può contenere anche tracce di senape e di altra frutta a guscio. I clienti allergici a tali ingredienti sono pregati di non consumare il prodotto, e di riportarlo nel negozio.