Il migliore fiore di dicembre? Se amate i fiori e volete ammirarne la bellezza anche in pieno inverno, il nostro consiglio ricade sull’elleboro
Chi l’ha detto che d’inverno non si possono acquistare o coltivare fiori? Esistono, infatti, specie di fiori tanto meravigliosi quanto resistenti al grande freddo. E nel mese di dicembre, diverse sono le tipologie che si possono acquistare per godere della bellezza della natura, anche se fuori il termometro segna temperature bassissime. Abbiamo selezionato per i nostri lettori una lista di fiori ideali da acquistare in questo periodo dell’anno. Eleggendo, in particolare, uno solo tra tutti che, secondo noi, ben incarna la bellezza dell’ultimo mese dell’anno, di cui sopporta il clima rigido.
Stiamo parlando dell’elleboro, conosciuto anche come Rosa di Natale (Helleborus niger). Bellissima varietà, è questo qui, secondo la nostra personae classifica, il fiore migliore da acquistare a dicembre. Si tratta di una pianta perenne rustica, originaria dell’Europa centrale, prospera nei sottoboschi e nei prati montani. Belle le sue foglie persistenti di colore verde scuro, coriacee e decorative a dicembre, ma che resistono, volendo, tutto l’anno. Il pezzo forte sono i suoi fiori: ampi e delicati, assumono forme a coppa o campana e sbocciano proprio tra dicembre e marzo, resistendo al gelo più intenso.

Le tonalità variano dal bianco puro al rosa, al porpora, fino ai verdi screziati: un ventaglio cromatico meraviglioso, che rende l’inverno un po’ meno faticoso da affrontare. Non è difficile da curare: l’elleboro, infatti, si sa adattare più o meno bene ai terreni umidi, purché siano ben drenati. Non richiede, quindi, cure eccessive, ed è ideale anche per chi non può posizionarlo se non in zone ombreggiate. Insomma, un fiore versatile e semplice da curare, che rappresenta, secondo noi, una scelta armoniosa e simbolicamente legata al periodo natalizio.
Il fiore di dicembre: l’elleboro, eleganza classica
L’arrivo dell’inverno porta con sé il desiderio di portare colore e vitalità negli spazi domestici. Di solito in questo periodo dell’anno la pianta più gettonata è sempre la Stella di Natale, per il suo colore vermiglio, che ben si abbina alle decorazioni natalizie. Ma vi parliamo di altre varietà, altrettanto adatte alla stagione, e capaci di mantenere intatto il suo fascino, anche nei mesi più rigidi. Partiamo dal classico ciclamino, la cui fioritura esplode nei mesi freddi. Fantastiche le nuance che spaziano dal bianco al fucsia intenso.
Bella scelta anche i narcisi invernali, spesso venduti in bulbo già pronto alla fioritura, dai petali gialli o bianchi, e dal profumo delicato. Per chi desidera un aspetto più sofisticato, l’agrifoglio ornamentale offre bacche rosse vivaci e foglie lucide che richiamano l’immaginario natalizio senza risultare scontate. Infine, la skimmia japonica, con le sue bacche rosso corallo e il fogliame compatto sempreverde.
