Il dolce di Natale in assoluto più semplice da preparare: non serve neppure il forno

Un dolce di Natale sorprendentemente semplice da preparare, per chi è in cerca di idee per il giorno di festa

Un dolcetto golosissimo facile e veloce per le feste di Natale: parola di Isabel De Simone, simpaticissima food creator pugliese, che fornisce, a chi sta cercando idee per il giorno di Natale. Se siete, quindi, anche voi tra quelli a cui è stato dato l’oneroso compito di preparare da mangiare per l’intera famiglia, o per gli amici, il pranzo di Natale, De Simone corre in vostro soccorso per quanto riguarda il dessert. Proponendovi una ricetta che non solo è squisita, ma anche davvero, davvero semplice da preparare. Anche e soprattutto per chi non ama impastare dolci, e non se la cava molto bene con il dosaggio di ingredienti e la cottura in forno.

Che cosa prepariamo, quindi, a Natale? Un torrone fatto in casa, ripieno di nocciole. “Un involucro di cioccolato al latte e fondente avvolgerà le nocciole tostate, croccanti ed irresistibili. Sarà una gioia per il palato ad ogni morso”. Vediamo innanzitutto la lista di ingredienti di cui avremo bisogno. Procuriamoci:

  • 300 g cioccolato al latte
  • 250 g cioccolato fondente
  • 300 g nocciole tostate
  • Mezzo bicchiere di latte intero
  • Farina (un cucchiaio e mezzo)
  • 2 cucchiai di miele millefiori
dolce natale (1)
Un passaggio della ricetta di Isabel De Simone. Fonte: @piovonoricette

Torrone nocciolato, il dolce di Natale semplicissimo da preparare

Per prima cosa, tostiamo le nocciole in fondo pre-riscaldato per circa 10 minuti. Spezzettiamo il cioccolato: ci occorrerà una parte di cioccolato fondente, e un’altra parte di cioccolato al latte. Facciamo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Dovremo ottenere una crema liscia e omogenea. Quando il cioccolato è ancora caldo, buttiamo al suo interno le nocciole, il latte, il miele e la farina, che cuocerà con il calore del cioccolato”. Essenziale, quindi, ai fini della riuscita della ricetta, operare fintanto che il cioccolato è caldo.

“Amalgamiamo, fino a legare perfettamente tutti gli ingredienti. Facciamo quest’operazione velocemente, per evitare che il cioccolato inizi a rapprendersi: io aggiungo anche un pizzico di cannella. Foderiamo con carta forno una teglia, e versiamo al suo interno il composto. Livelliamolo con una spatola e sbattiamo sul piano di lavoro per compattarlo. Lasciamolo raffreddare completamente, temperatura ambiente. Non ci resta che estrarlo dalla teglia e tagliarlo in rombi”.