Sandokan, ieri il debutto su Rai 1: la fiction con Can Yaman e Alessandro Preziosi arriva finalmente in tv, come sono andati gli ascolti tv
Tanta attesa creata, il cosiddetto hype, messa a punto da Rai, è stata, infine, ripagata. Sandokan, la fiction Rai Can Yaman e Alessandro Preziosi ha dato i frutti che Rai sperava. Un vero e proprio plebiscito per il debutto dell’attore turco nelle vesti della Tigre della Malesia, un ruolo che, in effetti, gli calza a pennello. Con un cast di tutto rispetto, questa nuova produzione di Rai 1, guardando i dati Auditel di questa mattina, ha raccolto un consenso che potremmo definire esagerato.
Il debutto di Can Yaman in Rai era, con tutta evidenza, molto atteso dagli italiani. Dopo anni di gavetta e successi via via crescenti in Mediaset (principalmente su Canale 5), l’attore 36enne di Istanbul sbarca sul primo canale della tv di Stato. Incollando davanti al piccolo schermo oltre milioni di telespettatori. Un’interpretazione convincente, costumi e trucchi che hanno catapultato il pubblico da casa in un mondo lontano ed esotico, e una trama accattivante. Una formula vincente, almeno a giudicare dai risultati della prima messa in onda.
Ma vediamo, nel dettaglio, i dati Auditel della serata di ieri, lunedì 1° dicembre.

Sandokan, la fiction Rai con Can Yaman parte benissimo: i dati Auditel di lunedì 1° dicembre
Nella serata di ieri, lunedì 1 dicembre 2025, infatti, Sandokan in prima serata su Rai1 ha radunato davanti alla tv un totale di 5milioni 755mila spettatori. Facendo guadagnare a Rai uno share a dir poco stellare: 33.9% la percentuale con cui il primo canale della tv di Stato ha chiuso la serata. Impossibile, per qualsiasi altra rete tv, competere con questa ondata travolgente di consensi che ha investito Rai 1. Per quanto bravissima e di grande esperienza, nulla può una conduttrice tv dal calibro di Simona Ventura contro la fiction evento della concorrenza. Il suo Grande Fratello, in onda su Canale 5, è stato visto solo da 1milione 852mila spettatori, arrivando allo share del 14.3%.
Dando uno sguardo alla proposta degli altri canali, su Rai 2 The Covenant intrattiene 641.000 spettatori pari al 3.6%, mentre Italia 1 con Fast & Furious 9 chiude la serata con il 5.1% di share, visto da 817.000 spettatori. Rai 3 con Lo Stato delle Cose intrattiene 967.000 spettatori (share: 6.3%), mentre su Rete 4 Quarta Repubblica totalizza 562.000 spettatori (share: 4.2%). Su La7 La Torre di Babele raggiunge 724.000 spettatori e il 3.9%, mentre su Tv8 GialappaShow è stato visto da 682.000 spettatori, guadagnando lo share del 4.1%). Infine, sul Nove Little Big Italy raduna 350.000 spettatori con l’1.9%.
