Esclusi da Sanremo 2026, La Niña: “Mai inviato canzoni al festival”

La Niña racconta la sua versione sull’esclusione da Sanremo che in questi giorni in tanti le hanno associato. “Non ho mai inviato alcun brano al festival

Senza dubbio una delle cantanti e musiciste protagoniste di questo 2025, La Niña, nome d’arte di Carola Moccia, dà la sua versione dei fatti circa la sua presunta esclusione dal Festival di Sanremo 2026. Ieri Carlo Conti ha annunciato, in diretta al Tg1, la lista dei ‘big’ che parteciperanno alla kermesse ligure, nella sua edizione del 2026. E dopo il clamore suscitato dall’elenco dei nomi di coloro che saliranno sul palco del Teatro Ariston, ecco che su alcuni media e sui social ha iniziato a circolare la lista dei grandi esclusi. Tra questi, compariva anche il nome della cantautrice e musicista napoletana.

La quale, però, smentisce tutto, affidando ai social la sua verità. Tramite due storie Instagram, La Niña chiarisce ai suoi fan come stanno davvero le cose: “In questi giorni ho letto il mio nome tra gli esclusi di Sanremo. Ma non si può essere esclusi da qualcosa a cui non si prende parte: non ho mai inviato alcun brano al festival, quindi non c’è nessun mistero e nessun retroscena. E’ una scelta semplice e radicale, maturata nel tempo. In questi anni ho sfiorato da vicino quei mondi, ne ho osservato i meccanismi, le luci, le gerarchie. E’ anche grazie a quella distanza vigile che ho capito dove, per me, la musica resta viva e necessaria”, scrive La Niña.  

La Niña sanremo

La Niña: “Sanremo? Un grande dispositivo che decide dove puntare la luce e dove toglierla”

Il modo in cui oggi Sanremo mette in scena la musica appartiene a un altro paesaggio: un grande dispositivo che decide dove puntare la luce e dove toglierla, secondo logiche che hanno poco a che fare con la cura, l’ascolto e la ricerca. Non è un giudizio morale, è una distanza di linguaggio. Io non mi riconosco in quel racconto. La mia musica preferisce altri luoghi e altri tempi: i palchi dei club, dei teatri, dei festival, dove ci si può guardare negli occhi e respirare insieme. E a proposito di incontri veri: il tour è ufficialmente sold out. Grazie per la fiducia e per l’amore con cui state accompagnando questo percorso ci vediamo prestissimo. Carola”.

Artista di grandissimo talento, La Niña ha raggiunto uno straordinario successo di pubblico in seguito alla pubblicazione dell’album Furesta.