Meteo dicembre, cosa aspettarci da quest’ultimo mese del 2025: le previsioni del tempo del colonnello Mario Giuliacci
“Potremmo dire che tutto sommato sarà un mese di dicembre un po’ più vigoroso, un po’ più invernale rispetto a quelli che abbiamo visto negli ultimi anni”. Non ci gira intorno il colonnello Mario Giuliacci, esperto di previsioni meteo: questo dicembre 2025 sarà bello ‘tosto’. Un freddo deciso, intenso, e lo si vedrà già da questa settimana che inizia oggi, lunedì 1° dicembre.
Fino alla fine di questa settimana, infatti, informa Giuliacci dal suo canale YouTube, che dovremo aspettarci “piogge sopra la media al nord-ovest, Abruzzo, Molise, sud e Sicilia. Nella norma, invece, sul resto dell’Italia. Tra l’8 e il 14 dicembre, avremo piogge sopra la media al nord e Emilia Romagna, sopra la media anche sul Lazio, Campania e Calabria. Nella norma sul resto dell’Italia”. Tra il 15 e il 20 dicembre, invece, avremo “temperature sopra la media al Nord e al Sud, sotto la media solo nei giorni centrali”.
Per quanto riguarda la neve, Giuliacci fornisce utili informazioni agli amanti degli sci: “Nella prima settimana di dicembre nevicate sulle Alpi, tranne le Carniche e le Giulie”. Nevicate che saranno “abbondanti sulle Alpi Marittime. Assenza di nevicate sulle Regioni appenniniche. Tra l’8 e il 14 dicembre nevicate sopra la media sulle Alpi Marittime, poche nevicate sulle restanti regioni alpine, e assenza di nevicate sull’Appennino. Tra il 15 e il 30 dicembre, nevicate sopra la media sulle Alpi Marittime, quasi nella media sulle restanti regioni Alpine e Appenniniche”.
Meteo dicembre, le temperature: al nord minime intorno ai 5°
Infine, Giuliacci offre uno spaccato delle temperature: “Naturalmente nei primi 15 giorni di dicembre al nord farà freddo, con minime intorno ai 5 gradi. Al centro–Sud temperature sopra la media, ma comunque anche qui farà freddo di notte e al mattino. Tra il 15 e il 30 dicembre temperature quasi nella norma: come a dire, normale freddo invernale”.
Per quanto riguarda la giornata odierna, sempre dal canale YouTube ‘Meteo Giuliacci’ apprendiamo che “dicembre inizia con molte nuvole su buona parte della Penisola italiana, soprattutto al centro nord, con qualche pioggia che raggiungerà la Liguria. Piogge anche battenti sull’Emilia più occidentale, che si spingeranno verso la Lombardia e alcuni settori del Veneto e le zone più a sud, verso Trieste. Qualche pioggia si potrà vedere procedendo più al nord, andando verso le Alpi e le Prealpi. Situazione più tranquilla, a tratti piogge sulle regioni centrali, a sud invece situazione tranquilla con cielo poco nuvoloso”.
