Un Professore, i numeri della fiction Rai non bastano contro Gerry Scotti: i dati Auditel di giovedì 27 novembre

Ascolti tv, Un Professore su Rai 1 contro La ruota dei campioni su Canale 5: chi ha avuto la meglio tra Rai e Mediaset, dopo la sonora sconfitta della settimana scorsa

Possiamo affermare, e con una certa sicurezza, che la sfida in onda nel palinsesto televisivo del giovedì sera sia la più feroce della settimana. Almeno per quel che riguarda questo freddo e piovoso mese di novembre. Caratterizzato, per quel che riguarda le novità del piccolo schermo, da una verità innegabile, ovvero l’assoluta supremazia di Gerry Scotti. Presentatore tv di lungo corso, showman di grande esperienza (prettamente in Mediaset, azienda a cui è ormai legato da anni), Scotti, dopo un periodo di poche novità, sta vivendo una sorta di rinascita, dal punto di vista professionale, grazie a La Ruota della Fortuna.

Format rispolverato da quello che, decenni fa, fu un programma indimenticato di Mike Bongiorno, oggi rivisitato, e con grandissimo successo, da Canale 5, nelle mani, appunto, di Gerry Scotti. Senz’altro una grande soddisfazione per il conduttore milanese, più che sostenuto dal patron Mediaset, il signor Pier Silvio Berlusconi.

Il quale ha, a tutti gli effetti, scommesso nuovamente su Gerry Scotti, giocandosi, però, l’asso nella manica che porta il nome di Samira Lui. Splendida showgirl, questa co-conduttrice è la spalla ideale di Scotti. E, insieme, stanno portando a casa, di sera in sera, risultati stratosferici dal punto di vista degli ascolti tv. Sulla scia di questo plebiscito di ascolti, Mediaset ha quindi proposto agli italiani La ruota dei Campioni, piazzandola proprio il giovedì. Serata in cui la concorrenza Rai è più difficile, rappresentata da Un Professore, fiction Rai con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi. La settimana scorsa, il duo Scotti-Lui ha portato a casa la vittoria, stracciando Rai 1. Vediamo ieri sera cosa è successo.

un professore (1)
Claudia Pandolfi in una puntata di Un professore

Ascolti tv, Un Professore o La ruota dei Campioni: la scelta degli italiani

I dati Auditel della serata di ieri, giovedì 27 novembre 2025, dicono che, ancora una volta, Rai 1 perde contro l’ormai inespugnabile monopolio di Canale 5. Un Professore 3, infatti, nonostante sia riuscito a tenere incollati davanti al piccolo schermo un totale di 3.358.000 di italiani, pari al 20% di share (la puntata andata in onda dalle 21:49 alle 23:44), non è tuttavia riuscito ad arrivare ai numeri di Mediaset. Su Canale 5, infatti, La Ruota dei Campioni ha conquistato ben 4 punti di share in più: un totale di 4.692.000 di spettatori ha guardato lo show con Gerry Scotti e Samira Lui, arrivando all’irraggiungibile, per Rai, share del 24.8%. Chapeu a Canale 5 e all’operazione sempre più vittoriosa che porta avanti.