Oggi, 25 novembre 2025, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A 1Mattina la testimonianza di Florencia Belen Bianco, orfana di una donna vittima di femminicidio
Una testimonianza a dir poco forte e difficile da ascoltare quella di Florencia Belen Bianco, una giovane donna la cui madre è stata uccisa per mano di un uomo. Sua mamma si chiamava Antonia Bianco, vittima di femminicidio per mano di Carmine Buono, l’uomo col quale aveva una relazione. L’assassinio si consumò nel 2012 a San Giuliano Milanese: Antonia fu accoltellata al cuore, una ferita mortale. All’epoca dei fatti, Florencia aveva 13 anni. Un trauma impossibile da cancellare, come ha raccontato ai microfoni di 1Mattina: “Un ricordo che non cancellerò mai. E’ tutto vivo, come se accadesse purtroppo tutti i giorni. Son dovuta crescere molto in fretta, perché la dinamica familiare creata da Carmine ti costringeva a crescere più del dovuto. Era un uomo pericoloso con tutti: ci minacciava, ci insultava tutti, non solo mia mamma. Lei ha visto il pericolo subito, ha cercato subito di allontanarsi, purtroppo non riuscendosi“.
“Mi minacciava a scuola davanti ai miei compagni: non era vita. Noi tre figli non abbiamo mai avuto l’età che avevamo”. Impossibile, da quel giorno, recuperare la fiducia nel prossimo: “Non mi fido di chi ho davanti, che sia uomo o donna: fiducia zero. Sono sposata con Manuel, che conosco da prima che succedesse tutto, ed è per questo che sono sposata con lui, altrimenti non mi sarei mai sposata e no sarei mai diventata mamma“.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le parole di Florencia Belen: “Non mi fido più di nessuno al 100%”
“Di chi ci fidavamo ci ha traditi, non abbiamo una figura di riferimento a cui affidarci. Non mi fido di nessuno al 100%: non mi fa stare tranquilla”. Florencia è diventata da poco mamma: “La mia bambina è un segno di speranza grandissima: se tre anni mi chiedevate se avessi voluto diventare mamma, avrei detto assolutamente di no. Ma quando sono rimasta incinta, quella è stata la mia rinascita“.
Florencia Belen ha creato nel 2021 la pagina Facebook Noi orfani speciali: “Sono riuscita a riunire purtroppo tantissimi orfani di tutta Italia. Ci ha aiutato molto condividere il nostro dolore, ci davamo forza l’un l’altro. E anche oggi, nonostante la pagina non esista più, ci teniamo in contatto“.
Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un’iniziativa senza dubbio importante, per tenere accesi i riflettori su un’emergenza purtroppo più attuale che mai. Antonia Bianco denunciò il suo assassino, che riuscì, però, a compiere comunque il suo crudele piano di morte. Un copione che si ripete ogni mese in Italia, nonostante le tante panchine rosse disseminate lungo la nostra Penisola.
