Ascolti TV lunedì 24 novembre, Il Commissario Ricciardi su Rai 1 contro il Grande Fratello su Canale 5: la sfida tra le due principali reti TV e tutti i dati Auditel della serata di ieri
Una fiction molto amata, ma che, tuttavia, ha subito un calo negli ascolti. Stiamo parlando de Il Commissario Ricciardi, serie TV di successo ispirata ai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. La star di questa fiction è un volto dello spettacolo affermatissimo nel piccolo schermo come Lino Guanciale. Protagonista di molte fiction Rai, non a caso la scelta del primo canale di Stato è ricaduta su di lui per ricoprire un ruolo che è stato molto amato negli anni passati dal pubblico da casa. I fedelissimi hanno continuato a seguire la stagione andata in onda nel mese di novembre. Quando i telespettatori hanno ritrovato il commissario che opera per le strade di Napoli, inseguito da fantasmi e spettri che non gli lasciano pace.
Un racconto affascinante, una regia sapiente ed un cast che, come abbiamo detto, ha conquistato il cuore degli italiani: una ricetta perfetta per il successo. Ma che, probabilmente, risulta un po’ invecchiata. Almeno alla luce dei cambiamenti dei palinsesti televisivi che si stanno registrando negli ultimi anni e, in particolare, negli ultimi mesi. Il riferimento è al calo dello share che questa fiction sorprendentemente ha subito. La serata di ieri, che ha visto la conclusione dell’attuale stagione de Il Commissario Ricciardi, è stata comunque molto seguita: un totale di spettatori si sono sintonizzati su Rai 1 per seguire gli ultimissime vicende del commissario interpretato dall’attore abruzzese.
Ascolti tv lunedì 24 novembre: Il Commissario Ricciardi vince, ma non esplode. I dati Auditel della fiction Rai contro il reality show di Canale 5
Scarsa la concorrenza Mediaset, rappresentata dalla riproposizione di un reality show ormai vecchio e stravecchio, come il Grande Fratello. Nonostante la sapiente conduzione di una showgirl di lunghissima esperienza come Simona Ventura, ciò non è bastato a sollevare di molto gli ascolti di questo format, forse un po’ troppo abusato dalle reti Mediaset.
Vediamo nel dettaglio i dati Auditel della serata di ieri, lunedì 24 novembre.
Nella serata di ieri, lunedì 24 novembre 2025, l’ultima puntata su Rai 1 de Il Commissario Ricciardi 3 è stata seguita da un totale di 3.724.000 spettatori, pari al 22.1% di share. Un buom risultato, ma per nulla ‘esplosivo’. Su Canale 5 invece il Grande Fratello ha interessato un totale di 1.887.000 italiani, terminando la serata con uno share del 14.5%. Dando uno sguardo anche alle altre reti tv, su Rai 2 Lo Spaesato con Teo Mammucari ha intrattenuto 723.000 spettatori pari al 4.3%. Mentre su Italia 1 il film Fast & Furious 8 è stato visto da 976.000 spettatori con il 6%.
