Ascolti tv, la scelta degli italiani della prima serata di ieri, 18 novembre. I dati Auditel de Il Commissario Ricciardi
Rai 1 vince a mani basse la sfida degli ascolti TV di ieri sera, martedì 18 novembre. Schierando il suo cavallo più forte, ovvero la fiction Rai, per di più quella in assoluto più amata dal pubblico negli ultimi anni. Stiamo parlando de Il Commissario Ricciardi, strapopolare serie tratta dai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Una saga fortunatissima, la cui trasposizione tv, con un cast di tutto rispetto, è stata particolarmente apprezzata dagli italiani. Che anche quest’anno, con l’arrivo della nuova stagione della fiction, hanno dimostrato grande interesse. E, fedelissimi, si sono sintonizzati su Rai 1 per godersi in prima serata un prodotto di alto livello.
In contemporanea, Canale 5 ha proposto un nuovo episodio della soap opera turca La Notte nel Cuore, in piena coerenza con quella che è la domanda del pubblico Mediaset. Format importati dal paese mediorientale, la cui narrazione e il cui stile hanno riscosso un grande successo di pubblico. Portando Mediaset a, in qualche modo, ridefinire la sua proposta, adattandola alla richiesta degli italiani. Un universo narrativo costruito su passioni, conflitti familiari e colpi di scena, che agli italiani piace, e non poco.
A completare il quadro della serata, su Rai 2 riecco un nuovo appuntamento con le esilaranti interviste di Belve, condotto da Francesca Fagnani, mentre su Italia 1 sono ritornate Le Iene. Su Rete 4, invece, un nuovo appuntamento con il format di approfondimento giornalistico e di attualità E’ sempre Cartabianca, condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. Infine, su Rai 3, riecco Veronica Pivetti con il suo Amore criminale. Insomma, un offerta per tutti i gusti. Vediamo gli ascolti tv, tradotti in dati Auditel, della serata di ieri.

Rai 1, Il Commissario Ricciardi in calo: gli ascolti tv di martedì 18 novembre
Non poteva che essere positivo il dato sugli ascolti TV della serata di ieri. Dopo il successo di lunedì de Il Commissario Ricciardi, il pubblico da casa si è nuovamente sintonizzato su Rai 1 anche ieri sera, martedì 18, per seguire l’appassionante finale di stagione della fiction Rai. Ma, se i dati di lunedì registravano un seguito composto da 3.641.000 spettatori, pari al 22.2% di share, gli ascolti di ieri parlano di un calo di interesse.
Nella serata di ieri, infatti, su Rai 1 sono stati in totale 3.261.000 gli spettatori che hanno seguito la fiction Rai, pari al 19% di share. Ben tre punti e oltre di share in meno. Ne ha approfittato Canale 5: La Notte nel Cuore ha invece conquistato 2.291.000 spettatori, terminando la serata con uno share del 15.7%.
Passando a Rai 2, Belve intrattiene 1.262.000 spettatori pari all’8.4%, ma non arriva agli ascolti di Italia 1: Le Iene incolla davanti al piccolo schermo, infatti, 1.159.000 spettatori con il 9.3%. Infine, Rai 3 con Amore Criminale totalizza 702.000 spettatori (share: 4%) e Rete 4 con È Sempre Cartabianca totalizza 483.000 spettatori e il 3.7% di share.
