Che tempo farà a novembre? La risposta del colonnello Mario Giuliacci. Quest’anno pioverà di più rispetto all’anno scorso: tutte le previsioni fino alla fine del mese
Il weekend di Ognissanti ci introduce nel mese di novembre, quello proverbialmente più piovoso dell’anno. E quest’anno, al contrario del 2024, piovoso lo sarà davvero novembre. Almeno stando alle previsioni del colonnello Mario Giuliacci, che dal suo canale YouTube diffonde le sue proiezioni sull’intero mese appena cominciato.
“Novembre è il mese che dovrebbe essere il più piovoso nell’ambito dell’autunno, che dovrebbe essere la stagione più piovosa“, esordisce l’esperto di previsioni. “Che prospettive ci sono per novembre 2025? Innanzitutto ci affidiamo alla statistica, che ci dice che negli ultimi 30-50 anni il mese di novembre si è riscaldato di ben 2 gradi, quindi moltissimo. Ed è, inoltre, diventato più siccitoso. Ma, attenzione, negli ultimi anni novembre è diventato anche molto mutevole“.
“Pensate un po’ che nel 2019 è stato il novembre più piovoso di sempre, mentre nel 2024 è stato il più siccitoso di sempre. Detto ciò, cosa dicono i modelli? Prevedono piogge a seguito della perturbazione giunta giovedì”. Le piogge che hanno bagnato diverse regioni della nostra Penisola nei giorni scorsi, informa Giuliacci, sono per effetto di una “seconda perturbazione”, che ha portato “altre piogge sulla Lombardia, regioni del nord e nord-est, Toscana, Umbra e Lazio. Lunedì fino a mercoledì, dunque, piogge al sud per effetto di questa perturbazione”, prosegue il colonnello in uno degli ultimi video comparsi sul canale YouTube che porta il suo nome.
Meteo novembre, “piovosità al di sopra della media”: le previsioni del colonnello Mario Giuliacci
“Tra giovedì 6 e sabato 8 ci sarà invece bel tempo ovunque, ma tra il 9 e il 14 novembre sembra che possano tornare piogge, soprattutto sulle regioni di nordovest e su quelle tirreniche e meridionali. Poi tra il 16 e il 23 sembra che ci sarà una piovosità al di sopra della media al nord, e al sud tra il 23 e il 30 una piovosità al di sopra della media al nord, sud e sulle regioni tirreniche. Novembre, insomma, sembra che quest’anno possa essere più piovoso della media. Per quanto riguarda le temperature, saranno al di sopra della media, almeno nelle prime tre settimane di novembre di appena 1 grado, come dire, grosso modo, che le temperature saranno all’incirca quelle che dovrebbero essere di questo mese di novembre. Invece, nell’ultima settimana del mese sembra che le temperature saranno al di sopra della media anche di 2 gradi, per una probabile maggior presenza dell’anticiclone“.
