Ascolti TV mercoledì 15 ottobre 2025: la riproposta di Rai 1, con le repliche de Il commissario Montalbano contro This Is Me di Silvia Toffanin su Canale 5. Rai contro Mediaset: i dati Auditel analizzati della serata di ieri
Sembra, a tratti, non essere ancora del tutto finita l’estate delle repliche di Rai. Nonostante il principale canale della tv di Stato abbia, e non si può non riconoscerlo, ricominciato ad offrire prodotti interessanti al suo pubblico desideroso di novità, gli strascichi di una lunga e noiosa estate si vedono ancora nei palinsesti di Rai 1. Stiamo parlando della proposta televisiva di ieri sera, mercoledì 15 ottobre, quando in prima serata è andata in onda una puntata de Il commissario Montalbano.
Una fiction, come sappiamo amatissima, tratta dai romanzi best seller di Andrea Camilleri, il cui protagonista che dà il nome alla serie è interpretato magistralmente dall’attore Luca Zingaretti. Una formula televisiva perfetta, che ha appassionato, negli anni, milioni di telespettatori. Tuttavia, quella trasmessa ieri sera era però pur sempre una replica. Qualcosa, dunque, di già visto: a tutti gli effetti, una minestra riscaldata.
Episodi che i tanti fan della serie e della storia inventata dal grande e compianto scrittore siciliano hanno già visto. E’ davvero possibile, per Rai, arrivare a picchi di share grandiosi, considerando il fatto che si tratta, come detto, appunto, di qualcosa di già visto?
La proposta originale di Canale 5
Discorso diverso riguarda invece Canale 5. Sulla rete ammiraglia Mediaset è andata infatti in onda una nuova puntata di This is me, format televisivo condotto da Silvia Toffanin. La conduttrice e showgirl, moglie di Piersilvio Berlusconi, patron Mediaset, esperta padrona di casa, ha ospitato nel suo studio nomi di rilievo del mondo dello spettacolo italiano. A cominciare da Laura Pausini, a tutti gli effetti la popstar italiana più famosa al mondo. E ancora Gigi D’Alessio, tra i cantanti più amati in assoluto del nostro paese. E ancora, Alberto Tomba, campione sci, e, sempre in tema sportivo, Zlatan Ibrahimovic, calciatore che ha fatto la storia del calcio italiano recente.

Insomma, un parterre di ospiti di tutto rilievo e rispetto, che hanno intrattenuto il pubblico da casa con le loro storie e i siparietti simpatici che si sono creati in studio. Niente a che vedere, dunque, con la proposta Rai, sicuramente scadente, poiché di seconda mano (non per altro), rispetto a quella Mediaset. Avrà premiato, il pubblico da casa, l’originalità di Canale 5, o avrà preferito la confortevole e rassicurante replica della fiction Rai, prodotto comunque amatissimo? Vediamo gli ascolti TV della serata di ieri, mercoledì 15 ottobre.
Ascolti TV, mercoledì 15 ottobre
La risposta è no: a sorpresa, le repliche de Il Commissario Montalbano hanno fatto meglio di Canale 5. Nonostante il grandissimo impegno di Silvia Toffanin, gli italiani preferiscono la fiction Rai, anche se già vista, alla proposta di Canale 5. Nel dettaglio, vediamo i numeri: This Is Me è stato seguito da un totale di 2.558.000 telespettatori, arrivando a uno share del 18,7%. Più in alto, invece, Il Commissario Montalbano, che raduna intorno al piccolo schermo ben 3.072.000 italiani, arrivando al 20%.