Meteo, il tempo previsto da oggi, lunedì 8 settembre fino al 22 settembre: le previsioni del colonnello Mario Giuliacci
Ripeterlo è doloroso, ma, in qualche modo, ci aiuta ad accettare la realtà dei fatti: l’estate è davvero finita. E il meteo di questi giorni ci accompagna verso l’amara transizione dalla stagione più calda e cara dell’anno, a quella che immediatamente la segue. Non possiamo di certo già parlare di autunno, tuttavia le prime avvisaglie cominciamo a vederle già dai prossimi giorni. Il colpo di coda dell’estate si vivrà solo su alcune zone della nostra Penisola, mentre altre inizieranno a subire le conseguenze della fine del gran caldo.
Ci toccherà, insomma, a tutti gli effetti tirare fuori dagli armadi i cosiddetti abiti di mezza stagione. O, perlomeno, giacche a vento, giubbini e sciarpine preventive, per evitare che il cambio di temperature, in alcune regioni d’Italia piuttosto brusco, ci cogli impreparati e ci sorprenda con uno piacevole malanno di stagione.
Meteo, domani crollo termico al centro nord: le previsioni di Giuliacci
Ci informa dettagliatamente e ci fa sapere che tempo farà da oggi, lunedì 8 settembre e fino al 22 settembre, il colonnello Mario Giuliacci. Rinomato esperto di meteo, dopo una lunga carriera televisiva continua a dispensare informazioni sulle previsioni meteo del Bel Paese dal canale YouTube che porta il suo nome, da lui fondato. Nell’ultimo video pubblicato da Giuliacci, le previsioni fino al 22 settembre: periodo che comincia da oggi e che sarà segnato da una serie di cambiamenti di temperatura, rovesci e precipitazioni.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’esperto.
Che tempo farà tra lunedì 8 e il 22 settembre? “Vediamo due aspetti: le temperature e le piogge. Per quanto riguarda le temperature, vediamo separatamente il sud e il centro nord. Al sud avremo temperature fino a 30-35° su tutto il Meridione tranne la Campania, la Calabria ionica fino a domenica 10 settembre. Poi 33-35° tra l’11 e il 22 settembre sul foggiano, Materano e Calabria ionica. Sul resto del Sud, temperature sotto i 30°”.
Per quanto riguarda le temperature al centro nord, “lunedì 8 settembre un massimo di 30 32° su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio. Meno di 30° sul resto del centro nord. Ma martedì 9 crollo termico al centro nord, e massime tra 20 e 24-27°, fino al 22 settembre”.
“Adesso parliamo delle piogge: una prima perturbazione, attenzione perché sarà violenta, tra giovedì 10 e venerdì 11. Giovedì 10 porterà a rovesci e temporale sul nord Italia, Toscana, Campania, Sardegna. Rovesci e temporali che saranno forti su Lombardia e regioni alpine, Triveneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Campania. Poi venerdì ancora rovesci e temporale sul Triveneto, regioni tirreniche, Puglia e Sicilia. Una seconda perturbazione domenica 13 sul nord Italia; una terza perturbazione tra il 18 e il 21 settembre sul centro nord“.