MotoGP, Marc Márquez sulla ‘crisi’ di Pecco Bagnaia: “Colpa mia? Cosa ne penso”

A quasi una settimana da un non felicissimo Gran Premio d’Austria, il due volte campione del mondo di MotoGP Pecco Bagnaia prova a riscattarsi in Ungheria: ecco cosa ha detto il suo compagno di squadra, Marc Márquez, sul futuro del pilota.

Che quella del 2025 non sia una stagione facile per Francesco Bagnaia è, ormai, chiaro. Mai come negli ultimi anni, infatti, la vittoria del Motomondiale, per il già due volte campione del mondo della MotoGP, sembra davvero lontana. Ben 197 punti lo separano dal primo pilota in classifica, il compagno di squadra Marc Márquez. Un Márquez, che, quest’anno, ha dimostrato una forma strabiliante, comparabile a quella dei suoi primi anni in Honda, con la quale ha vinto la bellezza di sei campionati mondiali MotoGP.

Lo scorso weekend, in particolare, è stato decisamente difficile per il pilota piemontese, costretto al ritiro nella Sprint Race e a un ottavo posto nella gara della domenica. Una performance non ottimale, e un post-gara in cui il pilota piemontese ha dimostrato una certa insoddisfazione, hanno, quindi, fatto parlare di un momento di crisi per Bagnaia. Crisi che, però, il pilota ha smentito ai microfoni di Sky, almeno da un punto di visa psicologico: Bagnaia ha, infatti, ribadito che il team Ducati gli è vicino, ma ha aggiunto di non essere ancora riuscito a sfruttare al meglio il potenziale della nuova moto, che non riesce a usare come vorrebbe.

MotoGP: le parole di Marc Márquez su Pecco Bagnaia

Nel corso di questo fine settimana, il pilota ventottenne cercherà di trovare una quadra, e di migliorare il risultato del weekend austriaco. Da oggi, venerdì 22 agosto 2025, fino a domenica, infatti, si tiene il Gran Premio motociclistico d’Ungheria, per la prima volta al Balaton Park di Balatonfőkajár. Proprio lì, ai microfoni di un’emittente spagnola, Marc Márquez ha parlato del compagno di squadra, durante la conferenza stampa che precede l’inizio dei tre giorni di gara. “Bagnaia e la Ducati troveranno la strada giusta“, ha detto, come si vede nel video pubblicato sulla pagina ufficiale della MotoGP, “Perché io so come lavorano, e la velocità…lui non ha dimenticato come guidare la moto, perché durante alcune sessioni di prove, a volte, ha dimostrato di essere ancora davvero veloce“.


Il pilota spagnolo ha anche risposto a una domanda spinosa, e cioè se si può parlare di ‘effetto Márquez‘, e cioè se, insomma, la ‘crisi‘ di Bagnaia sia dovuta in parte anche al suo arrivo nel team Ducati. “No, non credo. Alla fine, io lavoro nel mio box, dò il 100% e basta. Non so cosa dirti…“, ha spiegato, aggiungendo: “Alla fine, sono sempre arrivato davanti (in classifica) ai miei compagni di squadra, quindi non ti so dire“.

MotoGP Márquez Bagnaia
Intanto, il pilota spagnolo ha iniziato al meglio il GP d’Ungheria, trionfando nella prima prova libera. (Fonte: MotoGP – Twitter – X).

La previsione di Márquez

Sono sicuro che è difficile (finire dietro ai propri compagni di squadra), ma arriverà questo giorno anche per me, quando un compagno di squadra mi batterà e mi dirà che qualcun altro merita la moto più di me“, ha continuato. Infine, tornando a parlare del compagno di squadra, ha detto: “Pecco ha vinto due volte il mondiale di MotoGP, è in terza posizione nel campionato, è partito in prima fila in Austria, quindi non è un dramma. Presto o tardi, ritroverà il suo ritmo“. Succederà in Ungheria? Lo scopriremo presto.