Fenomeno Temptation Island: ascolti alle stelle per Canale 5

Gli ascolti tv di ieri sera, Don Matteo su Rai 1 nulla può contro l'uragano Temptation Island

L'estate di Canale 5 è iniziata, e nulla può fermare l'uragano che si è abbattuto sui palinsesti tv. Stiamo parlando di Temptation Island, seguitissimo reality con cui Mediaset travolge, letteralmente, Rai 1. Che, contro questa avanzata sempre più travolgente, schiera quello che, sì, rappresenta uno dei più forti cavalli di battaglia della tv di Stato, ma si tratta pur sempre di una replica. Proposta già di per sé scadente, e che risulta stantia e polverosa paragonata a quella della diretta concorrente, ovvero la rete ammiraglia di Mediaset.

Anche i più restii al trash e all'intrattenimento puro si sono sintonizzati ieri sera su Canale 5, per seguire, quasi senza sosta (le pubblicità sono state, ancora una volta, centellinate e messe di rado), il viaggio dei sentimenti, per usare l'espressione preferita del conduttore di Temptation Island, Filippo Bisciglia, delle coppie di concorrenti del reality più chiacchierato dell'estate italiana. Che vede mettere alla prova la fedeltà e i rapporti già traballanti di fidanzati e fidanzate, tentati da bellissimi tentatori e seducenti tentatrici.

Un format troppo 'appetitoso' per non farsi seguire, e in un giorno perfetto come il giovedì sera, quello prima dell'inizio del weekend, quando la noia prende i telespettatori da casa, desiderosi di essere intrattenuti con qualche risata. E di rispecchiarsi nei problemi di coppia ed esistenziali di persone comuni, senza troppe pretese. Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, giovedì 10 luglio 2025: i dati Auditel di Temptation Island e quelli di Don Matteo 13.

Ascolti Don Matteo Temptation Island
Simone, concorrente di Temptation Island, tra i protagonisti della puntata di ieri del reality di Canale 5


Ascolti tv, Temptation Island domina i palinsesti tv: Filippo Bisciglia conquista mezza Italia

Come anticipato, gli ascolti tv di ieri sera sono stati per Canale 5 a dir poco stellari. Il reality condotto da Filippo Bisciglia vola in altissimo, raggiungendo, con la seconda puntata andata in onda ieri sera, l'esagerato share del 29.6%. Un totale di circa 3,7 milioni di spettatori si sono sintonizzati sulla rete principale Mediaset, rimanendo incollati al piccolo schermo per tutta la durata della puntata, ovvero oltre la mezzanotte.

Un risultato incredibile per Canale 5, che vince , così, la scommessa fatta anni fa su questo format, a tutti gli effetti un vero e proprio fenomeno tv, con cui Mediaset domina i palinsesti tv del giovedì sera.  E consolida la tipologia di intrattenimento, orientata verso lo storytelling dell'italiano medio comune, come è, ad esempio, Simone, il concorrente più chiacchierato della puntata di ieri di Temptation Island. Contro questi numeri, Rai 1 non può far altro che arrendersi: Don Matteo chiude la serata con una sconfitta stavolta plateale.