Gli ascolti tv di Temptation Island: il grande ritorno del reality show dell'estate di Canale 5
Dopo la delusione relativa agli ascolti tv dell'ultima puntata de L'Isola dei Famosi (che ha chiuso la stagione con solo il 18,5% di share), ecco che Mediaset torna alla ribalta. E lo fa con il suo cavallo di battaglia estivo: Temptation Island. Il reality 'dei sentimenti' di Canale 5 è tornato ieri sera, giovedì 3 giugno, con la nuova edizione, sempre condotta da Filippo Bisciglia, saldamente al timone di questo format che piace sempre di più. Gli ascolti tv parlano chiaro: ieri praticamente mezza Italia si è sintonizzata sulla rete ammiraglia Mediaset.
Dando ufficialmente il via al monopolio del giovedì sera degli ascolti tv.
Nella serata di ieri, giovedì 3 luglio, il ritorno di Temptation Island su Canale 5 è stato seguito da un totale di 3 milioni e 452mila spettatori, totalizzando uno share a dir poco stellare: 27.8%. Un pubblico probabilmente di giovanissimi, e non solo, è rimasto incollato al piccolo schermo tutta la sera per seguire le avventure sentimentali delle coppie che hanno scelto di mettere alla prova il proprio rapporto amoroso, in pubblica piazza. Già dalla prima puntata i furbissimi autori e sceneggiatori del reality hanno fatto in modo di creare i personaggi più amati e attenzionati. La coppia formata da Sonia e Alessio ha rappresentato il nucleo del nuovo debutto di Temptation, e, come anticipato nel finale, la trama prenderà tante altre pieghe.

Temptation Island monopolizza il piccolo schermo: share alle stelle, niente può Don Matteo su Rai 1
Con questi numeri e queste premesse, Rai 1 fa bene a gettare sin da subito la spugna. La replica di Don Matteo 13 trasmessa ieri sera per competere contro Canale 5 ha interessato un pubblico molto più ridimensionato di Canale 5. Solo 1.942.000 di italiani, pari al 13.9% di share, ha seguito la proposta non originale della tv di Stato. Che ha dato il via, ma ormai già da settimane, all'estate delle repliche. Scelta a dir poco infelice, che sta già raccogliendo i suoi frutti marci.
Mediaset, dunque, si riprende il monopolio degli ascolti della televisione italiana: dopo un inverno di sconfitte, l'estate è di Canale 5. La sapiente e ormai amatissima conduzione di Filippo Bisciglia a Temptation Island tiene insieme le storie delle coppie di concorrenti, in bilico fra il trash e la sottilissima denuncia, in un programma scritto benissimo, fatto apposta per tenere incollato, dal primo all'ultimo minuto, il pubblico da casa.