Ascolti, che flop per L'Isola dei Famosi: lezione per Canale 5

L'Isola dei Famosi registra ascolti bassissimi nel suo ultimo appuntamento ieri sera su Canale 5: solo il 18% di share per la finale del reality Mediaset

Gli ascolti tv della puntata conclusiva de L'Isola dei Famosi, andata in onda nella serata di ieri, mercoledì 2 luglio, dovrebbero insegnare una lezione a Mediaset. Quella, cioè, che è ora di lasciare alle spalle format vecchi, stantii, logori, per far spazio a prodotti capaci di dare molta, ma molta più soddisfazione dal punto di vista della partecipazione del pubblico da casa. Il reality che vede personaggi (più o meno) noti al grande pubblico sfidarsi in varie competizioni in una condizione di naufraghi affamati, non piace più. A niente è servito il cambio di conduzione, da Vladimir Luxuria a Veronica Gentili, arrivata da Le Iene su Italia 1. E nemmeno mettere tra gli opinionisti personaggi come Simona Ventura è bastato ad alzare lo share.

Che ieri sera, puntata finale di questa stagione del reality show Mediaset, è stato basso più che mai.

L'Isola dei Famosi 1
Cristina Plevani, vincitrice de L'Isola dei Famosi


L'Isola dei Famosi
, solo il 18.4% di share: dato bassissimo per la finale del reality show di Canale 5

Solo 1.815.000 spettatori hanno visto la finale dell’Isola dei Famosi, la cui finale su Canale 5 ha raggiunto uno share del 18.4%. Un dato davvero molto basso. La concorrente Rai 1 è arrivata al 9.5% di share senza sforzi: il film L’amore a domicilio è stato seguito da 1.363.000 spettatori, pari al 9.5% di share.
Una lezione, dicevamo, che Mediaset porta a casa: gli italiani sono stanchi di vedere la solita minestra scaldata mille volte. E il pubblico ha anche avuto modo di dimostrare che quando Canale 5 si impegna, sa come ricompensare gli sforzi dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi.

Un esempio su tutti, Torino is Fantastic, evento musicale andato di recente in onda su Canale 5. Condotto da Gerry Scotti, presentatore navigato ed esperto, oltre che amatissimo dal pubblico, questo evento è stato seguito con entusiasmo. L'era dei reality di questa tipologia è finita: stasera ricomincia Temptation Island, e questo sì che è un format che il pubblico Mediaset (e non solo) adora. Vero e proprio fenomeno, ormai, dell'estate italiana, ci si aspetta grandi numeri da questo programma. Che confermerà a Canale un solo insegnamento: è ora di aprirsi alle novità, e di avere il coraggio, finalmente, di osare con nuove proposte. Che quasi sempre conquistano il pubblico, soprattutto quando la concorrenza Rai è debole, come in queste settimane.