Ascolti, Gigi D'Alessio su Canale 5 domina il martedì sera italiano: non fa grandi numeri Rai 1, con la replica della fiction Màkari
Una serata evento con moltissimi ospiti, e per una causa a dir poco nobile. Gigi D'Alessio è stato il protagonista della serata televisiva di ieri, martedì 24 giugno. Su Canale 5 è andato in onda Gigi & Friends Sicily For Life, l'evento che ha visto protagonista il cantante napoletano esibirsi sotto il cielo di Palermo. Un concerto organizzato per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di un poliambulatorio per la diagnosi e cura delle malattie rare pediatriche nel capoluogo siciliano, presso il Policlinico Paolo Giaccone. L’iniziativa, a cura della Fondazione Tommaso Dragotto, mira a offrire cure specialistiche ai pazienti più piccoli, evitando alle famiglie dei degenti l'odissea che in tanti sono costretti ad affrontare per curare i propri figli, viaggiando altre le città.
Tanti gli ospiti di D'Alessio, a cominciare da Elodie, Noemi, Elena D’Amario, Fiorella Mannoia. E ancora Clementino, Geolier, LDA, Sal Da Vinci, e The Kolors e il comico napoletano Alessandro Siani. Uno spettacolo bellissimo, condotto dalla spontanea maestria di uno degli artisti più affermati del nostro paese, con una carriera di tutto rispetto, e una certa reputazione anche all'estero. Insomma, un istrione dello spettacolo, che, senza sforzo alcuno, ha fatto vincere a Mediaset la sfida degli ascolti.
Troppo debole la proposta di Rai 1, su cui ieri sera è andata in onda la replica della fiction Màkari, con Claudio Gioè. Vediamo gli ascolti tv della prima serata di ieri, martedì 24 giugno.

Ascolti, Gigi D'Alessio conquista il pubblico italiano: 17.5% di share, flop per Rai 1 con Màkari
Canale 5 con Gigi & Friends – Sicily for Life è stato seguito da un totale 2.016.000 spettatori, con uno share del 17.5%. Un risultato davvero ottimo. Niente da fare per Rai1: la replica di Màkari 3 ha incollato davanti alla tv solo 1.713.000 spettatori, pari al 12.4% di share. Molto più in basso di Canale 5: praticamente 5 punti più in basso. Per due sere consecutive, dunque, Mediaset batte Rai: già lunedì sera, 23 giugno, Canale 5 con il film Yara ha conquistato il pubblico italiano, strappando alla sua diretta concorrente la vittoria dello share.
Su Rai 2 invece Storie al Bivio Show intrattiene 484.000 spettatori pari al 3.1% (nella presentazione di circa 40 minuti e 416.000 spettatori con il 3.9%).
La partita del Mondiale per Club – Benfica-Bayern Monaco su su Italia 1 incolla davanti al video 1.494.000 spettatori con il 9.6%. Su Rai 3, invece, Kilimangiaro On the Road segna 626.000 spettatori (4.3%), mentre su Rete 4 È Sempre Cartabianca totalizza un ascolto medio di 815.000 spettatori (share: 7.2%). Infine, su La7 Inchieste in Movimento raggiunge 551.000 spettatori e il 3.7% di share.