Il meteo dei prossimi giorni: sull'Italia sta arrivando il temutissimo caldo africano. Le previsioni del colonnello Mario Giuliacci
Giugno, uguale: estate. Le prime ondate di caldo africano 'minacciano' la nostra Penisola, e anticipano la sofferenza che ci aspetta. Dimenticatevi, come da proverbio, ormai, di uscire nelle ore più calde della giornata. Aria condizionata e ventilatore diventeranno i nostri unici e migliori amici, negozi, banche e uffici gli unici locali che vorremo frequentare. Non stiamo esagerando: come anticipa il colonnello Mario Giuliacci dal canale YouTube che porta il suo nome, ci attendono giorni davvero faticosi.
In uno dei suoi ultimi video, l'esperto di meteo si lancia a prevedere che tempo farà fino al 14 giugno, data a cui arriveremo, secondo Giuliacci, attraversando almeno tre fasi. La più critica delle quali sarà quella in cui, su alcune regioni d'Italia, si arriveranno a toccare addirittura punte di 37°. Vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta nei prossimi giorni, e quando dovremo prepararci al caldo africano in arrivo sullo Stivale: il tempo previsto fino al 14 giugno.
Meteo, sull'Italia arriva il caldo africano: quando e su quali regioni
Non usa mezzi termini Giuliacci: "Arriverà una forte ondata di caldo. Fino ad ora non ce n'è stata una vera e propria. Molti, infatti, confondono tra caldo e ondata di caldo: avere 30° in questi giorni certo che è caldo, anche gli asini se ne sono accorti”, scherza. “Ma", precisa "sono temperature normali per l’estate, quindi l'ondata di caldo deve essere qualcosa che superi i 30°, che superi la normalità, o che perlomeno superi i 33° su una vasta area della Penisola, almeno per più di 3 giorni".
In agguato, stavolta, però, il gran caldo c'è davvero. Avremo tre fasi: una prima fase tra oggi, giovedì 5 giugno e venerdì 6, "quando una perturbazione dalla Francia raggiungerà il nord italia. Avremo rovesci e temporali su quasi tutto il nord Italia. Le temperature saranno in calo ovunque, soprattutto al nord".
Una seconda fase si apre tra il 7 e l’8 giugno, quando "un debole anticiclone africano si affaccia al centro sud. Massime intorno ai 32-33° al centro, 33° e punte di 33-35° su Puglia, interno della Calabria, della Sicilia e della Sardegna. Infine, attenzione, una terza fase si apre tra i 9 e il 14 giugno, quando un forte e possente anticiclone africano aggancia tutta la Penisola, portando temperature ovunque superiori a 32°, con valori tra 33° e 37° diffusi soprattutto al centro nord, sulle regioni meridionali. La forte ondata di caldo al sud si avvertirà probabilmente più dopo il 13-14 giugno".