Da Pozzuoli, Campania la drammatica vicenda della signora Filomena, 79 anni: abusivi occupano la sua casa, e provano anche a sottrarle la sua merceria
Una storia drammatica, quella che arriva da Pozzuoli, che ha per protagonista Filomena, una signora di 79 anni. Vittima due volte di una situazione paradossale: casa sua è stata occupata da abusivi. Non solo: la merceria che gestisce da anni è stata oggetto di ripetuti e violentissimi attacchi. Le tristi circostanze si sono consumate al Rione Toiano, zona popolare della città in provincia di Napoli.
La testimonianza dell'anziana è stata raccolta dal morning show di Canale 5, Mattino Cinque. In diretta tv, la 79enne ha raccontato il calvario che vive ormai da tempo. Privata, per l'arroganza e i soprusi degli abusivi, è costretta, alla sua età, a dormire su un giaciglio di fortuna. Costituito da vecchi cartoni che la donna, con le sue forze, è riuscita a rimediare.
"Sto subendo troppi soprusi, vengono, mi rompono la saracinesca, mi hanno buttato 4 macchine incendiate nel negozio dicendo la frase devi morire bruciata", ha raccontato a Mediaset. "Sono stata colpita col calcio di una pistola", ferita che le ha procurato 10 punti sul capo. "Ma questo succede tutti i giorni".
Filomena ha ripercorso poi i drammatici momenti in cui ha scoperto che casa sua era stata illegittimamente occupata. "Volevo aprire e sentivo una signora che diceva: "Te ne vuoi andare?". E non dico le parole che mi ha detto. Non mi ha fatto entrare, offendendomi".
Pozzuoli, casa occupata dagli abusivi e minacce contro la merceria: la vicenda della signora Filomena
La donna sarebbe legittima assegnataria di un alloggio popolare nel quartiere di Monteruscello. Alloggio in cui sostava occasionalmente, dividendosi tra la casa e la merceria. Evidentemente qualcuno, studiando lo stile di vita della 79enne, ha deciso di impossessarsi della casa popolare. Abusivi senza cuore né pietà nei confronti di un'anziana. Adesso costretta a vivere praticamente sulla strada.
Tante le ingiurie che Filomena ha subito, come ha raccontato lei stessa nel corso dell'intervista in Mediaset. Il giorno dell'occupazione, dice, "intervenne un signore che stava al piano terra, non le dico cosa ha combinato. Ad alta voce, in uno stabile, le mie cose private che a lui non interessavano. Le cose mie le hanno accantonate fuori al balcone. Hanno smontato sia la serratura dell'abitazione che quella dell'entrata, che non avevano nessun diritto di sostituirla".
Un'altra storia di occupazione abusiva, un fenomeno che assilla molte periferie. Vittime, quasi sempre, soggetti indifesi e incapaci di reagire, come, appunto, la povera Filomena.