Liam Neeson è il protagonista di uno dei film che andrà in onda stasera in tv. Una pellicola ricca d'azione e suspense, che siamo sicuri adorerete, e che ha dato inizio a una saga amatissima.
Questa sera andrà in onda un film con Liam Neeson, diventato un cult dell’action-thriller per la sua intensità narrativa e per l’interpretazione iconica del protagonista. Si tratta di "Io vi troverò", pellicola del 2008 diretta da Pierre Morel, che ha segnato una svolta decisiva nella carriera dell’attore nordirlandese, proiettandolo nell’universo degli eroi d’azione.
La storia ruota attorno a Bryan Mills, un ex agente operativo della CIA in pensione, che cerca di ricostruire il rapporto con la figlia adolescente Kim. Quest’ultima vive a Los Angeles insieme alla madre Lenore e al suo nuovo compagno. Quando Kim chiede al padre il permesso per un viaggio a Parigi con un’amica, Bryan inizialmente è titubante, ma finisce per accettare. Dopo il loro arrivo nella capitale francese, però, le due ragazze vengono sequestrate da una rete criminale specializzata nel traffico di esseri umani.
Stasera in tv un gioiello dei film thriller con Liam Neeson
Durante una telefonata con la figlia, Bryan assiste impotente al rapimento. È in quel momento che si attivano le sue competenze, frutto di anni nei servizi segreti: parte per Parigi, sfrutta i suoi contatti e affronta con determinazione la rete criminale. Si infiltra persino in un’asta clandestina, dove viene battuto il corpo delle giovani vittime. Attraverso inseguimenti e scontri violenti, riesce infine a localizzare Kim e riportarla a casa sana e salva.

Il ruolo interpretato da Liam Neeson ha sorpreso pubblico e critica. L’attore, conosciuto fino a quel momento soprattutto per ruoli storici e drammatici, si è calato con credibilità nei panni di un padre determinato, pronto a tutto pur di proteggere la figlia. Per prepararsi al personaggio, Neeson ha affrontato un intenso addestramento in arti marziali e tecniche di combattimento, lavorando fianco a fianco con esperti militari. Il risultato è un personaggio carismatico, capace di trasmettere contemporaneamente fragilità umana e ferocia implacabile. Bryan Mills è diventato il volto di una nuova generazione di eroi cinematografici.
Sebbene il film non abbia ricevuto grandi riconoscimenti dai più prestigiosi festival internazionali, ha ottenuto comunque una buona risposta commerciale e alcune candidature, tra cui una ai Saturn Awards come miglior film internazionale. Secondo IMDb, "Io vi troverò" ha ottenuto in totale due vittorie e due nomination a premi nazionali e internazionali. Proprio su IMDb, il film è valutato 7,7 su 10: un voto sicuramente positivo. Il suo impatto culturale, però, è andato ben oltre i premi ricevuti.
L'impatto culturale del film
A rendere memorabile il film è anche la celebre battuta pronunciata da Neeson nel corso della telefonata con i rapitori: “Io non so chi siete… vi troverò, e vi ucciderò”. Questa frase è diventata simbolo del genere e ha contribuito a definire il tono del film. Il successo riscosso ha rilanciato il genere dell’action adulto, contribuendo alla nascita del cosiddetto “daddy action”, sottogenere narrativo incentrato su padri giustizieri.
Il successo commerciale è stato notevole: il film, secondo i dati ufficiali di Box Office Mojo, ha incassato oltre 225 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di appena 25 milioni. Questo risultato ha convinto i produttori a trasformarlo in un franchise. Sono seguiti altri due capitoli della saga: Taken – La vendetta nel 2012 e Taken 3 – L’ora della verità nel 2015, entrambi con Neeson nuovamente nei panni di Bryan Mills. Il brand è stato ulteriormente espanso con una serie TV prequel, andata in onda tra il 2017 e il 2018, che racconta le origini del protagonista, anche se senza la partecipazione diretta dell’attore.
Dove guardarlo (questa sera o in streaming
"Io vi troverò" ha quindi ridefinito non solo la carriera di Liam Neeson, ma anche il genere stesso, affermandosi come un titolo imprescindibile dell'action moderno. Tra tensione, emozione e spettacolarità, resta una delle pellicole più apprezzate dal pubblico negli ultimi anni. Il film "Io vi troverò" con Liam Neeson andrà in onda stasera, domenica 18 maggio 2025, in tv, a partire dalle ore 21.00 circa, sul Canale 20. Qualora non riusciste a guardarlo, il film è disponibile anche in streaming, ad esempio su Disney+.