Meteo, attenzione a giovedì: pioverà moltissimo su una città in particolare

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: secondo Mario Giuliacci pioverà intensamente sulla Sicilia, e in particolare nel Catanese

Tornano a dare nuovi aggiornamenti su che tempo farà nei prossimi giorni il colonnello Mario Giuliacci e la sua fidata assistente Elisa. I due, dal canale YouTube Meteo Giuliacci, informano gli italiani sulle previsioni della settimana corrente, azzardandosi a spingersi fino al 25 maggio. In generale, il tempo 'ballerino' della primavera fatica a lasciare l'Italia: sulla Penisola continuano ad alternarsi giornatacce di rovesci e temporali, ad altre di splendide schiarite e sole alto, e luminoso. Quel che è rilevante è il dato sulle temperature: saremo, ancora per un pochino, al di sotto della media stagionale.

Ma il caldo non tarderà ad arrivare: entro la fine del mese potremo definitivamente accogliere nei nostri armadi t-shirt e pantaloncini, dal momento che, con l'arrivo ormai di giugno, l'estate sarà quasi alle porte. Scendiamo nel dettaglio e vediamo le informazioni dispensate da Giuliacci ed Elisa.

Meteo, giovedì giornata di piogge sulla Sicilia: temporali di forte intensità su Catania

Le previsioni meteo di Giuliacci partono già da domani, mercoledì14 maggio. Giornata che sarà caratterizzata in generale da "bel tempo" sull'Italia, "a parte qualche rovescio e temporale pomeridiano sulle regioni alpine e appenniniche". Ma giovedì sarà un giorno, dice Giuliacci, da attenzionare: "Attenzione alle regioni del Sud, perché una perturbazione in arrivo dal nord Africa porterà rovesci e temporali su Lazio, Abruzzo, Molise, e tutte le regioni meridionali di forte intensità, soprattutto su Calabria e Sicilia, e nella zona di Catania e Sicilia orientale. Dalla sera, rovesci e temporali anche su Triveneto ed Emilia, per una perturbazione dal Nord Europa". Catania e la sua provincia, dunque, la città secondo Giuliacci più 'sfortunata' dei prossimi giorni.
Venerdì, invece, il tempo si avvia verso un deciso miglioramento al nord, "ancora per effetto della perturbazione africana". Meteo, invece, ancora e purtroppo avverso sulle regioni meridionali della nostra penisola, e anche sulle regioni del Molise e del Lazio.

Passando al weekend, campo libero: "Sabato e domenica non c’è nessuna perturbazione, ma qualche rovescio e temporale di breve durata su rilievi alpini e appenninici. Dal 19 al 24 maggio, invece, pioverà ancora, perlopiù sulle regioni meridionali. Bel tempo sul resto dell’Italia".
Per quanto riguarda le temperature, specifica Elisa, "in questa settimana saranno ancora al di sotto della media, e non supereranno i 25 gradi". Invece, dalla prossima settimana, il termometro sì che segnerà oltre i 25 gradi, "ma non per effetto del caldo africano, ma perché, semplicemente, siamo a maggio".