Incredibile vittoria per Francesco Passaro agli Internazionali di Roma: cosa è successo e quale è stata la reazione del tennista italiano.
La prima settimana degli Internazionali d'Italia è quasi finita, e l'edizione 2025 sta per entrare nel vivo: tra ieri e oggi, infatti, ha avuto inizio il secondo turno del torneo, prima per le tenniste e poi, oggi, per i tennisti. Il secondo turno del torneo ATP segnerà anche il ritorno del tennista più atteso e amato in Italia: domani, sabato 10 maggio 2025, infatti, Jannik Sinner tornerà ufficialmente in campo, dopo tre mesi di squalifica. In attesa del ritorno del numero uno del tennis mondiale, che affronterà l'argentino Mariano Navone, tanti altri incontri hanno già interessato i fan azzurri, o lo faranno a breve.
Ieri, ad esempio, la numero uno del tennis femminile italiano, Jasmine Paolini, ha battuto la neozelandese Lulu Sun, accedendo per la prima volta al terzo turno del torneo italiano. Per quanto riguarda il torneo maschile, Fabio Fognini ha giocato il suo ultimo match al Foro Italico, contro lo scozzese Jacob Fearnley, e Luca Nardi ha trionfato in un derby azzurro contro Flavio Cobolli. Oggi, invece, Lorenzo Musetti e Luciano Darderi incontrano, rispettivamente, il finlandese Otto Virtanen e l'inglese Jack Draper. Francesco Passaro, entrato nel tabellone principale grazie a una wild card, ha, invece, già sorpreso ed emozionato gli spettatori, nel corso di un pomeriggio che il tennista dimenticherà difficilmente.
Internazionali Roma: la grande vittoria di Francesco Passaro e la sua reazione
Dopo aver battuto Tseng Chun-hsin, infatti, Passaro, attualmente in posizione numero 101 nella classifica ATP, ha incontrato un tennista che, sulla carta, avrebbe potuto batterlo facilmente. Parliamo di Grigor Dimitrov, numero 15 al mondo: per il ventiquattrenne di Perugia, il match contro il bulgaro era, in teoria, decisamente complicato. Nonostante ciò, però, Passaro è riuscito a battere Dimitrov in soli due set, terminati con un punteggio di 7-5, 6-3. Grazie anche al supporto dei presenti, Passaro è riuscito a ottenere la vittoria più importante della sua carriera, e la sua reazione, alla vittoria, è stata decisamente emozionante.
Look at what it means 🥹
No better feeling to do it in front of your home fans — soak it all in, Francesco Passaro ✨@InteBNLdItalia | #IBI25 pic.twitter.com/hibAxJ1n99
— ATP Tour (@atptour) May 9, 2025
Come si vede nel video riportato qui sopra, e condiviso sulla pagina ufficiale dell'ATP Tour, il tennista ha alzato gli occhi al cielo, e ha ringraziato gli spettatori, applaudendo e guardando i suoi fan. Il pubblico, ovviamente, ha applaudito, e ha incitato il suo beniamino, come solo in Italia riusciamo a fare. Anche il cronista è sembrato particolarmente, e positivamente sorpreso, definendo l'impresa di Passaro 'impressive', e cioè impressionante o ammirevole. A un certo punto, poi, per festeggiare la vittoria di Passaro, è stata riprodotta la canzone 'L'amour toujours', dell'italianissimo Gigi D'Agostino. Il modo migliore per concludere una partita incredibile, ma questo momento di gloria, per il tennista italiano, potrebbe continuare ancora, qualora trionfasse contro Karen Khachanov, nel prossimo match. Noi ce lo auguriamo!
