La torta con i popcorn: probabilmente il dolce più strambo che proverai. Ma se amate le sfide, questa non potete perdervela
Quali follie avete fatto per il palato? Se siete quel tipo di persone che assaggiano qualsiasi cosa, e che non si lasciano spaventare da niente, pur di saziare innanzitutto la propria curiosità, vi lanciamo un guanto di sfida. Anzi, a lanciarvela è Daniele Resconi, famosissimo content creator che sui suoi profili social ama condividere le sue personali ricette, prettamente di dolci, in cui è preparatissimo.
In uno dei suoi più recenti contenuti, questo esperto della pasticceria propone una ricetta che dire folle è poco. La torta popcorn. Proprio così: popcorn adagiati, come se fosse zucchero a velo, su una squisita base ricoperta di caramello. Una delizia, per gli amanti del genere. Sicuramente, qualcosa da assaggiare, e da gustare magari, perché no, proprio davanti a un film.
Prima di passare al procedimento, spiegato in un video da Daniele, vediamo la lista di ingredienti da lui selezionati per preparare questo dessert pazzo.
Procuratevi:
- 400 grammi di biscotti digestive
- 200 grammi di burro fusoPer la crema:
- 500 grammi di Mascarpone
- 200 grammi di panna montata
- 140 grammi di latte condensato
- 125 grammi di formaggio spalmabile
- Cocco Rapè qbPer il caramello (da fare 2 volte):
- 200 grammi di zucchero
- 200 grammi di panna
- 50 grammi di acqua
- 40 grammi di burro
- Pop corn
- Sale
Passiamo al procedimento, spiegato, passo dopo passo, da Daniele.
Torta popcorn, il dessert 'pazzo' da provare: per chi ama il cinema
Per prima cosa, secondo le indicazioni di Daniele Resconi, si inizia preparando la base della torta, "unendo biscotti e burro. Compatta per bene in tortiera da 22 cm foderata da carta da forno (riponi poi in freezer a far indurire). Prepara la crema unendo tutti gli ingredienti (la panna montata per ultima). Dopo aver riempito la base di biscotti, lascia riposare in frigo. Nel mente occupati dei popcorn: cuoci in padello o in microonde. Prepara il caramello unendo in padella acqua e zucchero, fai imbrunire per bene e aggiungi in tre step la panna mescolando con la frusta".
Visualizza questo post su Instagram
"Lascia rassodare a fuoco medio per 30 secondi e aggiungi il burro (aspetta 30 secondi fuori da fuoco prima di aggiungerlo). Cola il caramello (non tutto) sui popcorn e mescola per bene. Aggiungi sale (mettine un po’ di più, il salato si deve sentire) disponi su carta da forno ben distanziati a far asciugare un po’. Riprepara il caramello, fai freddare finché non sarà a temperatura ambiente e colalo sulla torta. Infine finisci con i popcorn".