Domenica in famiglia, questa pasta al forno si prepara subito: filante e croccante

La pasta al forno cucinata da Isabel De Simone, famosissima content creator seguita da oltre un milione e mezzo di follower. Ricetta semplice, che riunisce la famiglia intorno al tavolo

La pasta al forno è un simbolo della cucina italiana, un piatto che unisce tradizione, convivialità e sapori autentici. Preparata con pasta corta, sugo di pomodoro, mozzarella e besciamella, viene cotta in forno fino a ottenere una gratinatura dorata e croccante. La sua preparazione varia da regione a regione, ma gli ingredienti base rimangono costanti: pasta corta, sugo di pomodoro, mozzarella e besciamella. In alcune versioni si utilizza un sugo veloce a base di salsiccia e polpa di pomodoro, arricchito con piselli e mozzarella, il tutto cotto in forno per ottenere una gratinatura dorata e croccante  Ogni regione ha le sue varianti, arricchite con ingredienti locali come polpettine, salumi o verdure.

Una ricetta semplice e gustosa è quella proposta da Isabel De Simone, famosissima content creator che prepara ricette caserecce e semplici, adatte proprio a chiunque. Prima di passare al procedimento, passiamo in rassegna la lista di ingredienti selezionati dalla cuoca social, adatti a un pranzo per 4 persone.
Procuratevi:

  • 360 grammi di mezzi rigatoni
  • 400 ml passata di pomodoro
  • 300 ml polpa di pomodoro
  • 100 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. peperoncino
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. origano secco
  • 250 g mozzarella
  • 70 g parmigiano (o pecorino)
  • 80 g prosciutto cotto

Passiamo al procedimento.

La pasta al forno veloce da preparare: il piatto perfetto per una domenica in famiglia

"Rosoliamo l’aglio con un po’ di peperoncino. Aggiungiamo la polpa e i pomodorini, un goccio d'acqua, un po' di sale e origano, e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Aggiungiamo il formaggio fresco spalmabile, e lasciamo sciogliere. Cuociamo la pasta. Infine aggiungiamo al condimento prosciutto, formaggio grattugiato e amalgamiamo. Non ci resta che unire la pasta, appena cotta, e unire anche la mozzarella a dadini".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

"Trasferiamo la pasta in una pirofila, completiamo aggiungendo della mozzarella e altro formaggio grattugiato. E via in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Si dovrà formare una crosticina croccante, e all'interno sarà cremosa e croccante".

Ovviamente, ogni ricetta può essere personalizzata. Ma per ottenere una pasta al forno perfetta, è importante seguire alcuni accorgimenti di base. Innanzitutto, cuocere la pasta molto al dente, poiché continuerà a cuocere in forno. È fondamentale anche scegliere ingredienti di qualità: una buona mozzarella ben sgocciolata, un sugo saporito e una besciamella cremosa faranno la differenza. Infine, lasciare riposare la pasta al forno per qualche minuto prima di servirla permette ai sapori di amalgamarsi meglio e facilita il taglio delle porzioni