Gli ascolti de lo speciale de L'Eredità andato in onda ieri sera, venerdì 2 maggio
Si è intitolata Tutti in viaggio lo speciale de L'Eredità andato in onda ieri sera, venerdì 2 maggio, su Rai 1. Una tematica spiegata in apertura della puntata, dopo lo stacchetto dei ballerini, dal padrone di casa, Marco Liorni. Domande e quiz a tema viaggio, quello a cui forse tutti adesso stiamo pensando con l'arrivo del caldo. Una versione rivisitata del quiz game molto amato dagli italiani, quello di ieri ha visto protagoniste sei coppie di vip che si sono sfidate nel corso della serata.
I primi a entrare in studio sono stati Martina Colombari e Alessandro Costacurta, storica coppia del mondo dello spettacolo, insieme da trent'anni. A seguire, Alba Parietti con suo figlio Francesco Oppini, Fabio Balsamo e Ciro Priello dei The Jackal, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, Barbara Foria e Francesco Paolantoni, e infine Giuseppe Zeno e Margareth Madè.

Una serata di gioco, ma con uno scopo più che nobile: il montepremi finali accumulato è stato interamente devoluto in beneficenza all'associazione emergenza sorrisi Ets, che si prende cura dei bambini affetti da malformazioni del viso.
Rai 1, scelta azzardata: L'Eredità di Marco Liorni superata da Canale 5
Una scelta piuttosto azzardata da parte di Rai, quella di mandare in onda uno speciale de L'Eredità in prima serata, dopo la puntata di Affari tuoi. Ma, soprattutto, dopo che la puntata, diciamo così, ordinaria del quiz game era già andata in onda nel pomeriggio. Insomma un doppio appuntamento con lo stesso programma. Vero è che si trattava di uno speciale, ma, come dire, la minestra era comunque sempre la stessa.
Potrebbe aver inciso questo sugli ascolti che non sono andati proprio benissimo? Vediamo i dati Auditel di ieri sera, venerdì 2 maggio.
I dati Auditel di ieri sera
I risultati degli ascolti tv di ieri sono stati a dir poco umilianti per Rai 1. Non tanto perché lo speciale de L'Eredità è stato seguito da pochi italiani, ma perché, addirittura, nella serata di ieri, Rai è stata battuta dalla soap opera andata in onda su Canale 5. Parliamo di Tradimento, un prodotto neanche nuovo, ma, al contrario, presente da diversi mesi nei palinsesti TV. Ciò significa che il pubblico da casa ha preferito sintonizzarsi sulle reti Mediaset, piuttosto che assistere alla formula ripetuta di un programma che aveva già visto nel pomeriggio. Un'umiliazione che Marco Liorni non meritava, una pessima scelta da parte di Rai. L'Eredità arriva solo al 13,8% di share, sorpassato senza difficoltà dalla soap opera turca di Canale 5, Tradimento, che ha invece raggiunto il 14.8% di share.