Rai-Mediaset, sfida di primavera decisiva: cosa si decide stasera

Sfida 'pesante' quella in programma per stasera tra Rai e Mediaset: la proposta culturale contro il puro intrattenimento 'trash'

L'abbiamo voluta chiamare 'sfida di primavera' quella che andrà in onda questa sera, lunedì 28 aprile, sulle reti del piccolo schermo italiano. Tra chi? I soliti due colossi degli ascolti tv nostrani, le due reti capaci, praticamente ogni sera (eccetto qualche rara eccezione), di monopolizzare gli interessi del pubblico da casa con le rispettive proposte. Parliamo di Rai 1 e Canale 5, tra cui, stasera il match è piuttosto 'pesante'. Una stagione invernale ormai alle spalle, quella che si è chiusa nelle scorse settimane, e che ha visto Rai 1 unica rete al comando degli ascolti tv. Il grande lavoro che il primo canale della tv di Stato fa con le fiction è stato ampiamente ripagato: la fiction Rai è a tutti gli effetti una garanzia, oramai, di ascolti.

Niente può, contro questa formula, Mediaset, che da tempo non riesce più a competere davvero con la concorrente. Ma le cose sembrano essere sensibilmente cambiate da qualche settimana a questa parte. Il primo campanello di allarme per Rai è stato il buon share raggiunto da Canale 5 con la fiction Tutto quello che ho. Un prodotto che abbiamo analizzato, per comprendere meglio il perché di questo successo. Questa fiction, con protagonista Vanessa Incontrada, è riuscita a mettere al tappeto Rai, vincendo la gara degli ascolti. Una dimostrazione, questa, per le reti berlusconiane, che la Rai non è proprio impossibile da battere: basta lottare con le sue stesse armi. E, cioè, le fiction: il pubblico le ama.

Rai-Mediaset, sfida tra cultura e reality show

Ma perché quella di stasera è una sfida di primavera secondo noi importante? Andranno in onda, rispettivamente su Rai e Mediaset, due proposte diametralmente opposte. Da un lato, su Rai 1, ritroviamo Alberto Angela con un nuovo appuntamento di Ulisse: il piacere della scoperta: la puntata di stasera è dedicata a Lucrezia Borgia. Dall'altro, su Canale 5, ritroviamo Ilary Blasi al timone di The Couple, reality show da poco lanciato dalle reti Mediaset. Su chi cadrà la scelta degli italiani aiuterà a capire anche come andranno gli ascolti di questa estate.

rai mediaset
Antonino Spinalbese, concorrente di The Couple

The Couple, infatti, spiana la strada al programma con cui Canale 5 si prepara a battere a mani basse Rai 1: Temptation Island. L'anno scorso il programma condotto da Filippo Bisciglia ha raccolto un successo straripante. Tanto da costringere Rai a cambiare la programmazione, per far fronte a un fenomeno che, forse, non si aspettava. E in quella occasione la testa che saltò fu proprio quella di Alberto Angela, il cui appuntamento culturale fu spostato.