Costanza, gli ascolti tv dell'ultima puntata della fiction Rai: la sfida tra Rai e Mediaset, i dati Auditel di ieri sera, domenica 13 aprile
Una sfida quanto più classica possibile, la solita: fiction Rai contro game show Mediaset. Parliamo della gara degli ascolti tv che si è consumata ieri sera, domenica 13 aprile, tra le due principali reti del piccolo schermo italiano. Da un lato, Rai 1 con Costanza, dall'altro il programma Lo show dei record di Canale 5, condotto da Gerry Scotti.
La fiction Rai è andata benissimo negli appuntamenti precedenti: un format che piace, una trama semplice ma, per questo, accattivante per il pubblico da casa, nazional popolare e desideroso solo di essere intrattenuto. Miriam Dalmazio, la protagonista che veste, appunto, i panni di Costanza, è un'attrice che sta raccogliendo grande consenso, per il suo modo di recitare semplice, e spontaneo.
Dall'altro lato, l'interesse inevitabilmente cala se ci si sposta su Canale 5. Lo show dei record è sì timonato da un mattatore, un volto più che amato dagli italiani, come Scotti. Tuttavia, per quanto da solo riesca a convincere tanti italiani a seguirlo, il format è vecchio. Impolverato, stantio, sempre la stessa formula propinata per l'ennesima volta. Come può, così, Canale 5 competere con una formula già assodata come la fiction Rai? Una domanda retorica che infatti trova la sua risposta nei risultati degli ascolti tv di ieri sera, domenica 13 aprile. I dati Auditel premiano ancora una volta Costanza: vediamo nel dettaglio i dati Auditel della domenica sera.
Gli ascolti tv: Costanza chiude col 21.9%, niente da fare per Gerry Scotti
Come ci si aspettava ampiamente, la fiction Rai ha conquistato gli italiani. Nella serata di ieri, infatti, domenica 13 aprile 2025, su Rai1 l’ultima puntata di Costanza ha interessato un totale di 3milioni 711mila spettatori, arrivando alla percentuale di share del 21.9%. Insomma, un successo, con cui la fiction Rai brinda la fine della sua prima stagione. Niente da fare per la concorrenza Mediaset: su Canale 5, infatti, Lo Show dei Record di Gerry Scotti ha conquistato solo 1 milione 631mila spettatori: lo share dieci punti più in basso della concorrente Rai: 11.7%.
Vediamo gli ascolti delle altre reti: su Rai2 N.C.I.S. – Unità Anticrimine è stata vista da 670.000 spettatori (share: 3.4%) e N.C.I.S. Origins 538.000 spettatori (share: 3%). Su Italia1, dopo la presentazione, Le Iene presentano: Insideha incollato davanti al piccolo schermo 1.242.000 spettatori con il 9.4% di share. Su Rai 3, invece, dopo la presentazione, Presadiretta segna 1.029.000 spettatori pari al 5.7%, mentre su Rete 4 Zona Bianca totalizza un ascolto medio di 507.000 spettatori (share: 3.7%). Su La7, La7 Storia presenta: Notre-Dame in Fiamme raggiunge 262.000 spettatori e l’1.5%. Infine, su Tv8 il Gran Premio del Bahrein di Formula 1 ottiene 1.050.000 spettatori con il 6.2%.