Il meteo a Pasqua, le previsioni dettagliate del colonnello Mario Giuliacci. Che tempo fa, e cosa aspettarci dal nuovo mese. Soprattutto per quel che riguarda i giorni di festa per la celebrazione della Pasqua
Un inizio settimana decisamente piovoso per l'Italia, dopo una domenica a dir poco 'folle'. Se ieri, soprattutto al sud, la giornata era iniziata col sole ed è poi terminata in tempesta, oggi, invece, i caldi raggi del sole splendono sin dalle prime ore del giorno, ma non riscaldano. Tutta colpa dei soliti venti freddi dai Balcani, che, soffiando con forza, abbassano non di poco le temperature che ci eravamo illusi fossero già primaverili. Perciò, nonostante in tanti, nel corso di questo weekend che ci siamo appena lasciati alle spalle, abbiano già vissuto una giornata di finta estate, tocca tirare un freno alla voglia, davvero troppo precoce per noi mediterranei, di sole, spiaggia e canotto.
L'estate è lontana, ed è bene che facciamo pace con questa affermazione. Oggi, lunedì 7 aprile, sembra essere a tutti gli effetti tornato l'inverno. Ed ecco che rispuntano cappelli di lana, grossi sciarponi e giubbini accantonati per una decina di giorni miti. Aprile, un po' come è stata la seconda decade di marzo, si preannuncia altrettanto ballerino, e pronto, di certo, a non annoiarci. Ci dice di più, scendendo nei dettagli, l'affidabilissimo colonnello Mario Giuliacci, che dal canale YouTube che porta il suo nome, ricompare, con nuove notizie su che tempo che fa. Accompagnato dalla sua fida assistente, Elisa, l'esperto di previsioni meteo riaccende le speranze di chi spera di trascorrere una Pasqua (e, soprattutto, una Pasquetta) all'aperto.
Meteo, Pasqua salva? Che tempo farà nei prossimi giorni, secondo Mario Giuliacci
La prima cattiva notizie riguarda la pioggia. "Fino al 10-11 aprile avremo bel tempo, ma tra il 12 e il 21 si aprirà una lunga fase piovosa. Non pioverà tutti i giorni, ma ci saranno molte perturbazioni che attraverseranno l’Italia. E stiamo parlando", aggiunge Giuliacci ridacchiando diabolicamente, "del periodo vicino Pasqua".
“Il tempo ci rovinerà le feste?”, chiede, con un tono di voce già deluso e amareggiato, Elisa. “La fase finale, nell’ultima settimana di aprile, sembra più decorosa”, dice, un po' vago e senza scendere troppo nei dettagli, il colonnello Giuliacci.
Che lascia intendere, anche se non si sbilancia ancora nel dirlo, che probabilmente il bel tempo farà in tempo ad arrivare per Pasqua. Dita incrociate. Intanto, comunque, il colonnello ce lo dice chiaro e tondo, invitandoci a metterci l'animo in pace: “Farà freddo". La fase fredda che si è aperta, come abbiamo già visto, tra il 5 e il 6 aprile, durerà, continua, "fino al 10-11 aprile. Poi le temperature torneranno a rialzarsi”.