Fiammetta e Giovanni negli Stati Uniti: due influencer alla scoperta del luogo dove è nata la Coca Cola imbottigliata e non solo. L'hanno bevuta, del resto, come si faceva 130 anni fa. Una vera scoperta.
Se pensiamo alla Coca Cola, subito ci vengono in mente le sue iconiche lattine e bottiglie. Poi, il suo sapore inconfondibile e, naturalmente, il legame con il mondo delle grandi metropoli americane. Ma c'è un angolo degli Stati Uniti dove la storia della bevanda che ha conquistato il mondo ha preso una piega decisamente più intima, lontano dalle luci delle grandi attrazioni turistiche.
Questo luogo si trova in Mississippi, precisamente a Vicksburg. Una cittadina che, nonostante non faccia parte delle mete più battute, ha un’importanza storica che pochi conoscono. È qui, infatti, che la Coca Cola fu imbottigliata per la prima volta, circa 130 anni fa. In questo posto, Fiammetta e Giovanni, due influencer italiani molto seguiti sui social, hanno scelto di trascorrere qualche ora per esplorare le radici della famosa bevanda.
Stati Uniti, italiani assaggiano la Coca Cola col gelato: ecco che gusto ha
Un’esperienza che ha suscitato un interesse crescente tra i loro follower, che sono stati virtualmente trasportati in un angolo di America. Sembra di essere praticamente fuori dal tempo, lontano dalle folle e dalle luci di Las Vegas, New York o Los Angeles. A Vicksburg, la Coca Cola non è solo una bevanda, ma una vera e propria icona, un simbolo di tradizione e di un'industria che ha cambiato il volto del consumo globale.

Fiammetta e Giovanni, come molti italiani, sono abituati a consumare la Coca Cola in modo tradizionale: fredda e magari accompagnata da un po’ di gelato, nel classico "Coca-Cola float", un piacere che ormai è quasi una consuetudine nelle gelaterie nostrane. L’esperienza in Mississippi è stata tutt’altro che ordinaria. "Il primo impatto con la Coca Cola in bottiglia di Vicksburg è stato piuttosto strano", raccontano i due influencer, che non si sono fatti scoraggiare dalla novità. "Il sapore è molto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati in Italia". Non è il classico gusto dolce e frizzante che troviamo nelle lattine, ma qualcosa di più intenso, che divide. Eppure hanno sostenuto che in qualche modo li ha conquistati e convinti.
Visualizza questo post su Instagram
In effetti, la Coca Cola che Fiammetta e Giovanni hanno provato a Vicksburg è speciale. In precedenza l'hanno imbottigliata in uno dei primi impianti della bevanda, dove il processo di produzione non era ancora quello che conosciamo oggi. Laddove il sapore è forse meno perfetto e omogeneo, c'è una traccia di autenticità che ha colpito i due influencer. Una sensazione che li ha sorpresi, ma che, col passare dei giorni, li ha fatti affezionare sempre di più a quel gusto che rappresenta le origini stesse di un fenomeno globale.
Un’esperienza lontana dalle mete turistiche
A Vicksburg, il tempo sembra scorrere più lentamente rispetto ad altre località turistiche degli Stati Uniti. La cittadina, con la sua atmosfera tranquilla e il paesaggio dominato da ampi spazi aperti, è un luogo che pochi turisti riescono a scoprire. Fiammetta e Giovanni si sono resi conto di quanto fosse diverso il loro approccio alla scoperta di un luogo storico così lontano dalle mete più convenzionali. "In Italia, non faremmo mai qualcosa del genere", ammettono i due influencer. In Mississippi sono decisamente legati alla storia, alla tradizione. La bellezza di un posto come Vicksburg sta nel fatto che non è invaso dal turismo di massa, ma conserva la sua autenticità.
Questa riscoperta della Coca Cola non è solo un viaggio nel gusto, ma anche un’immersione nella cultura americana. Un vero e proprio tuffo nelle origini di un prodotto che ha cambiato il mondo e che, proprio a Vicksburg, è diventato simbolo di un’industria che ha saputo conquistare tutti i continenti. Fiammetta e Giovanni non nascondono che la Coca Cola che hanno bevuto a Vicksburg è stata un'esperienza che li ha sorpresi. Anche se il primo assaggio è stato piuttosto controverso, in seguito hanno ammesso che quel sapore ha conquistato il loro palato.