Rai, fenomeno Federica Sciarelli: Chi l'ha visto? sempre più seguito

Una vera e propria garanzia per gli ascolti tv Rai, Federica Sciarelli riesce da sola a raggiungere vette di ascolti che Mediaset le invidia

Una colonna, un portento per Rai. E non sono parole di esagerazione: la tv di Stato non potrebbe mai fare a meno di Federica Sciarelli. Uno di quei volti che, anno dopo anno, è riuscito a fare del proprio lavoro un brand, un marchio di riconoscimento, che il pubblico sa distinguere a occhi ciechi. Una professionista della conduzione, al tempo stesso una maestra della cronaca, di quelle vecchio stampo. Che i fatti, e, nello specifico, i fatti dolorosi di cui è composta la nera, li maneggia con cura, con la delicatezza che esige il dramma. Chi l'ha visto? non ha bisogno di presentazioni. Il programma per eccellenza della scomparsa, che ha a che fare con una fetta della popolazione italiana purtroppo numerosissima.

Quella costituita dai parenti, gli amici, gli affezionati di persone che non si trovano più. Svanite, sembra, nel nulla: le loro tracce cancellate, o lasciate a intermittenza, a fare impazzire chi è alla loro ricerca. Madri, padri, fratelli e sorelle, soprattutto, la cui vita è stata messa in pausa. Un logorante stand-by in attesa di vedere il proprio caro varcare la soglia di casa, finalmente ritornato da una lunga, insostenibile assenza. Federica Sciarelli e la redazione di Chi l'ha visto? ascoltano pazientemente queste anime disperate, e in tantissimi casi sono stati decisivi nella risoluzione dei loro drammi.

Sarà per l'affezione al format, per la compartecipazione al dolore altrui, per il tatto di questa professionista dell'informazione, che il pubblico da casa segue questo programma di Rai 3 con una fedeltà stupefacente. Guardando gli ascolti tv di stamattina, relativi alla serata di ieri, mercoledì 26 marzo 2025, i dati Auditel di Chi l'ha visto? saltano all'occhio.

Federica Sciarelli

Ascolti tv, Federica Sciarelli da sola fa meglio di Gerry Scotti: l'eterno successo di Chi l'ha visto?

Da sola, in una serata ricca di proposte per il pubblico da casa, Sciarelli è riuscita a totalizzare uno share dell'11.3%, seguita da ben 1milione 829mila spettatori. Davvero notevole, se confrontato con gli ascolti tv di altre reti, nella fattispecie Mediaset. Nelle stesse ore di trasmissione di Chi l'ha visto?, su Canale 5 andava in onda Lo Show dei Record di Gerry Scotti, che è stato seguito da un pubblico meno numeroso (1.679.000 spettatori), con uno share di un pelo più alto della trasmissione di Rai 3 (12.2%).

Un successo che Mediaset invidia a Rai, per un programma che, ne siamo sicuri, farà parte ancora a lungo del palinsesto Rai.