Terremoto Stefano De Martino: il suo miracolo su Rai 2

Grande successo per Stefano De Martino: il suo Stasera tutto è possibile su Rai 2 ha rappresentato la scelta principale degli spettatori da casa. Riuscendo, da solo, a battere la concorrenza Mediaset

E' a tutti gli effetti il suo momento, e Stefano De Martino si gode questo stato di grazia in cui  si trova, ormai da diversi mesi. Anche se, va detto, sono diversi i fattori che gli rendono possibile tutto questo. Ma procediamo con ordine, partendo dal notevole successo che il presentatore campano ha avuto ieri sera, con la puntata, trasmessa, come di consueto su Rai 2, di Stasera tutto è possibile (STEP). Analizzando i dati Auditel di questa mattina, relativi alla prima serata di ieri, martedì 18 marzo 2025, il game show di intrattenimento sapientemente condotto dal nuovo volto di Affari Tuoi, sta andando benissimo.

Risultati davvero ottimi per Rai, considerando la debolezza, rispetto al primo canale, di Rai 2: Stasera Tutto è Possibile è stato infatti visto da un totale di 2milioni 338mila spettatori. La percentuale di share è salita alle stelle: 16%. Alla stregua di Re Mida, Re Stefano trasforma in oro tutto quel che tocca. E STEP è proprio il classico esempio di come un programma, se timonato dal volto giusto, possa dare grandi soddisfazioni alla rete che lo trasmette.
Prima di passare al perché di questo che chiamare boom di ascolti non è un'esagerazione, è utile il raffronto con le altre reti. A partire proprio da Rai 1, dove ieri sera è andata in onda la prima puntata di Morgane – Detective Geniale 4. Seguita da 2.060.000 spettatori, pari al 12.8% di share.

Gli ascolti di ieri sera

Più in basso ancora Canale 5: Fast X ha appassionato 1.385.000 spettatori, con uno share del 9%, mentre Le Iene Show su Italia 1 è stato seguito da 1.243.000 spettatori (share: 9.9%). Per completare i sette principali canali, su Rai 3 Le Ragazze segna 702.000 spettatori (share: 3.9%), mentre E’ Sempre Cartabianca su Rete 4  totalizza lo share del 5%.

Stefano De Martino

Stefano De Martino, STEP arriva al 16% di share: il perché di questo successo

L'avergli dato uno dei programmi più seguiti del palinsesto tv, ha contribuito enormemente al successo di Stefano De Martino. Affari Tuoi rappresenta una fonte d'oro (e inesauribile) di ascolti. Se poi, come nel caso di De Martino, questa occasione è stata sfruttata così bene, il successo è garantito. Un conduttore che ha letteralmente fatto innamorare gli italiani, con il suo modo di fare affabile, diretto, caloroso. In poche parole: napoletano

Il lavoro che Rai ha fatto sull'ex ballerino di Amici è stato formidabile. Allevato in casa Rai, prima con una trasmissione e poi l'altra (ricordiamo, infatti, anche Bar Stella, altra grande palestra per lo showman di Torre Annunziata), De Martino ha appreso le migliori tecniche della conduzione. Condite con una simpatia spontanea, genuina e nazional-popolare. Il risultato è il 16% di share su Rai 2. Un piccolo, grande miracolo. Chapeu.