Alessio Lapice, non solo Imma Tataranni: giovanissimo su RaiPlay in un film da vedere

Alessio Lapice, l'attore protagonista, con Vanessa Scalera, della fiction Rai Imma Tataranni: su RaiPlay un film di cui è protagonista, da recuperare

Lo abbiamo visto ieri sera nel ritorno di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, nei panni del Maresciallo Ippazio Calogiuri. Parliamo di Alessio Lapice, 33enne attore di origini napoletane, che nella fiction Rai fa impazzire la protagonista, interpretata da Vanessa Scalera. Il debutto della quarta stagione di questa amata fiction è andato più che bene, a giudicare dai dati Auditel di questa mattina. La messa in onda, in prima tv, dei primi due episodi di Imma Tataranni sono infatti stati seguiti da oltre 4 milioni di telespettatori, tagliando il traguardo del 24% di share. Numeri ottimi, per un ritorno molto atteso dal pubblico italiano.

Se siete tra gli estimatori di Lapice, attore ancora tutto da scoprire, vi consigliamo di recuperare un film di cui è protagonista, disponibile su RaiPlay: Nato a Casal di Principe.

alessio lapice
Alessio Lapice in una scena di Nato a Casal di Principe


Alessio Lapice, su RaiPlay Nato a Casal di Principe: la trama

Nato a Casal di Principe è ambientato alla fine degli anni '80 e segue la storia di Amedeo Letizia, interpretato da Alessio Lapice. Amedeo è un giovane di 20 anni originario di Casal di Principe che si è trasferito a Roma per inseguire il sogno di diventare attore. La sua carriera sta iniziando a decollare, con un ruolo nella fiction I ragazzi del muretto, quando riceve la notizia che suo fratello minore Paolo è stato rapito. Amedeo torna immediatamente nel suo paese natale per seguire le indagini sulla scomparsa del fratello. Tuttavia, l'inchiesta condotta dai carabinieri non porta a risultati concreti. Frustrato dalla mancanza di progressi, Amedeo decide di intraprendere una ricerca personale.

Il personaggio interpreta da Alessio Lapice si trova a dover affrontare una situazione drammatica, diviso tra il suo sogno di diventare attore e la tragedia familiare. Lapice porta sullo schermo la determinazione e la disperazione di Amedeo, che si arma di fucile e, con l'aiuto del cugino Marco, setaccia la zona alla ricerca del fratello scomparso.
La performance di Lapice cattura la trasformazione di Amedeo da aspirante attore a giovane uomo costretto a confrontarsi con la dura realtà della sua terra d'origine. Il film mostra il suo personaggio aggirarsi per il territorio, dalle campagne al mare, in un viaggio attraverso il suo passato e le contraddizioni della sua terra.

L'interpretazione di Lapice in questo ruolo gli è valsa diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Ischia - Breakout Actor Award nel 2018.
Oltre a Nato a Casal di Principe, tra i lavori più significativi di Lapice includono: Il primo re (2019), film epico dove interpreta Romolo accanto ad Alessandro Borghi. E Diabolik - Ginko all'attacco (2022), dove interpreta il sergente Roller.