Ascolti tv, la sfida tra Ulisse: il piacere della scoperta - La Sicilia di Montalbano su Rai 1 e il Grande Fratello su Canale 5
La scelta televisiva degli italiani ieri sera si è orientata su un bivio preciso. Da un lato, la proposta puramente culturale di Rai 1, dall'altra quella dell'intrattenimento senza pretese di Canale 5. Rai e Mediaset come sempre contrapposte nella sfida degli ascolti tv, e, ancora, come sempre agli antipodi anche per quel che riguarda la proposta tv. Scendiamo nel dettaglio, prima di passare all'analisi dei dati Auditel di ieri sera, lunedì 17 febbraio.
Molto interessante il format proposto da Rai 1: una specie di variante del programma di divulgazione culturale Ulisse - il piacere della scoperta, condotto dal bravo Alberto Angela. Di sicuro per strizzare l'occhio al pubblico da casa, sì desideroso di conoscenza, ma anche di intrattenimento, gli autori della trasmissione timonata dal figlio dell'indimenticabile Piero, hanno pensato di mettere insieme due elementi vincenti. Da un lato, il viso rassicurante e la cultura a portata di mano offerta da Angela. Dall'altro, l'amatissima fiction Rai, tratta dai romanzi di uno degli scrittori italiani più amati in assoluto. Stiamo parlando de Il Commissario Montalbano, creatura di Andrea Camilleri, da cui Rai ha tratto il personaggio interpretato da Luca Zingaretti. L'attore è diventato a tutti gli effetti il volto di Montalbano, e infatti lo abbiamo visto anche ieri sera, presenziare nel capitolo La Sicilia di Montalbano scritto apposta per approfondire i luoghi dei romanzi del grande scrittore siciliano.
Passando a Canale 5, riecco una nuova puntata del Grande Fratello, il reality show condotto ormai da svariate edizioni da Alfonso Signorini. Un'annata, questa, più sottotono rispetto alle precedenti, che non sta regalando grosse soddisfazioni al re del gossip. Il cui programma resta, però, comunque una delle proposte più interessanti per il pubblico Mediaset. Ma quasi mai è capace di sconfiggere la rivale Rai dal punto di vista degli ascolti tv. Nemmeno, figuriamoci, ieri sera. Vediamo il dettaglio.

Ascolti tv, gli italiani scelgono la cultura: vince Alberto Angela, niente da fare per Signorini
Come era ampiamente prevedibile, la scelta della maggior parte degli italiani è ricaduta su Rai 1. Lo speciale di Ulisse - Il piacere della scoperta dedicato alla Sicilia di Montalbano è stato infatti seguito da un totale di 4 milioni e 200mila telespettatori, arrivando a totalizzare il 23.1% di share su Rai 1. Un risultato davvero notevole, che fa di questa puntata la più vista di sempre in termini di share. Niente da fare per il Grande Fratello: la puntata di ieri arriva al 16.7% di share, seguito da 2.161.000 di italiani.