Napoli, terremoto durante il concerto del noto disc jokey Fatboy Slim: la terra trema al Duel di Pozzuoli. Ma la serata prosegue
Sono ore di paura e grande tensione tra Napoli e Pozzuoli: il bradisismo torna a spaventare la popolazione. Una prima, potente scossa nella giornata di ieri, domenica 16 febbraio, verificatasi alle 15.30 e di magnitudo 3.9, ha dato il via a uno sciame sismico ancora in corso. Ben 16 le scosse che si sono succedute dopo la prima, la più innocua delle quali di magnitudo 2.0. Una situazione di grande stress per chi vive nelle zone flegree soprattutto. Qui le amministrazioni locali hanno attivato servizi e controlli speciali a supporto della popolazione. Inizio di settimana difficile anche per il capoluogo campano: oggi in Prefettura a Napoli il punto della situazione in un incontro con il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, mentre il Centro Coordinamento Soccorsi segue costantemente l'evolversi della situazione.
Prova a rassicurare i napoletani il sindaco, Gaetano Manfredi, che ha attivato il monitoraggio delle scuole cittadine, soprattutto quelle più vicine alle zone flegree.
Come riporta il sito dell'INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) nella grafica che riportiamo di seguito, le scosse sono state frequenti e ravvicinate. L'ultima, alle 12.26 di oggi, sempre in zona Campi Flegrei, di magnitudo 2.8.

Dopo la prima, la più forte scossa delle 15.30 di ieri, quella che ha spaventato di più la popolazione si è verificata 19 minuti dopo la mezzanotte. Magnitudo identica: 3.9. Un nuovo, spaventoso boato, seguito, praticamente pochi secondi dopo, da una seconda scossa, di magnitudo 2.5.
Tra i tanti che hanno avvertito la scossa, una situazione curiosa si è verificata al Duel Club, locale notturno di Pozzuoli, praticamente al confine con il quartiere napoletano di Agnano. Dove ieri sera era ospite il noto disc jokey britannico Fatboy Slim (all'anagrafe Quentin Leo Cook).
Napoli, terremoto durante il concerto di Fatboy Slim
Una star internazionale che con i suoi dischi ha fatto ballare il pubblico del Duel senza sosta. Nemmeno quando la terra ha iniziato a tremare. Proprio così: mentre la serata era in corso, e centinaia di persone si godevano la spettacolare performance del disc jokey di fama mondiale, arriva la prima scossa di terremoto. La cosa curiosa è che sono in pochi ad accorgersi del sisma, per un motivo molto semplice: le vibrazioni provocate dal terremoto sono state, da tanti, confuse con i potenti bassi delle casse del locale.
Il dj, avvisato dagli organizzatori, ha proseguito la serata. A concerto finito, Fatboy Slim ha poi pubblicato tra le sue storie Instagram un pensiero alla città: "La scorsa notte a Napoli la terra ha letteralmente tremato. Un terremoto di 3.9 durante lo spettacolo. Grazie per l'accoglienza, prestate attenzione".