Polpette, ritirati lotti dagli scaffali dei supermercati: il marchio è famosissimo

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di diverse confezioni di polpette per il rischio della presenza di allergeni: ecco i dettagli sui lotti ritirati. 

È stato recentemente annunciato il richiamo di un lotto di polpette. In particolare, il Ministero della Salute ha reso noto il fatto che sono state ritirate delle confezioni di polpette per il rischio della presenza di allergeni. Il marchio di questo prodotto è famosissimo: si tratta, infatti, delle polpette a marchio Amadori, un marchio famosissimo. Il rischio della presenza di allergeni è uno dei vari rischi per i quali possono essere stati richiamati dei prodotti di natura alimentare. In particolare, questo rischio viene annunciato ogni qual volta non viene citato sull'etichetta un allergene, pur essendo presente nei prodotti venduti. In questo caso, non sono stati esplicitati gli allergeni presenti, ma non citati, ma è stato reso noto che le etichette sono incomplete. Manca, cioè, la lista degli allergeni, degli ingredienti e altre informazioni legali.

In generale, l'assunzione accidentale di un ingrediente a cui si è allergici può scatenare una reazione allergica, con conseguenze che variano da lievi a potenzialmente letali. I sintomi più comuni includono orticaria, gonfiore, prurito, difficoltà respiratorie, nausea e crampi addominali. Nei casi più gravi, può verificarsi uno shock anafilattico, caratterizzato da un rapido calo della pressione sanguigna, difficoltà respiratoria severa e perdita di coscienza, che richiede un intervento medico immediato con somministrazione di adrenalina.

Polpette: i dettagli sui lotti ritirati

Le reazioni allergiche dipendono, dunque, dalla quantità ingerita e dalla sensibilità individuale. Persino tracce dell'allergene possono essere sufficienti per scatenare una risposta pericolosa. L'attenzione alle etichette alimentari e la consapevolezza sulle contaminazioni crociate sono fondamentali per prevenire episodi avversi. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli sul richiamo di questi lotti di polpette a marchio Amadori. La denominazione di vendita è 'Polpettine Gran Gusto', mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Gesco S.C.A.. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 021 M UE. Il nome del produttore, invece, è Avi.Coop Soc. Coop. Agr.

Polpette lotti ritirati
Il richiamo del Ministero della Salute.

Lo stabilimento di produzione è sito a San Vittore di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena, ed esattamente in via del Rio, 336. Il peso netto dell'unità di vendita è di 0,240 chilogrammi. I lotti da richiamare, in particolare, sono i seguenti: Lotto 5055072116, con scadenze fissate al 13/02/2025 e al 14/02/2025. E ancora, il lotto numero 5410782116, con scadenze fissate al 14/02/2025 e 15/02/2025, il lotto 5825302116, con scadenze fissate al 15/02/2025 e 16/02/2025. Infine, anche il lotto 5226012116, con scadenze fissate al 16/02/2025 e al 17/02/2025, è stato ritirato. Attendiamo ulteriori dettagli su questo richiamo, o su altri richiami di prodotti di natura alimentare dai supermercati italiani.