Ascolti tv di ieri sera, lunedì 10 febbraio 2025: Grande Fratello di Alfonso Signorini contro La bambina con la valigia su Rai 1
Il piccolo schermo si prepara ad essere sconvolto dall'uragano Sanremo. Questa sera, martedì 11 febbraio, ha inizio il Festival della Canzone Italiana, l'evento mediatico più atteso dell'anno, di cui, sicuramente, parleremo per almeno due o tre settimane. Ieri la sfilata dei 29 cantanti in gara, nella prima delle cinque serate presentate, come sappiamo, da Carlo Conti. Stasera, al suo ri-debutto, il presentatore fiorentino sarà accompagnato da due co-conduttori, suo storici amici e compagni di tv: Antonella Clerici e Gerry Scotti. La prima puntata della kermesse ligure, che terminerà all'1.30 circa, vedrà come superospite Jovanotti. Nel caos che rappresenterà sicuramente Sanremo, Mediaset sa già di dover, per qualche giorno, accontentarsi delle briciole.
La stragrande maggioranza degli italiani sarà infatti sintonizzata su Rai 1, per seguire, chi per semplice curiosità, chi davvero per sincero interesse alle performance dei cantanti e delle cantanti in gara, il più grande spettacolo televisivo e musicale del nostro paese. Che in questi giorni, come accade ogni anno a febbraio, ha ripopolato il comune di Sanremo, e le più interessanti località limitrofe. La principale rete concorrente di Rai 1, e cioè Canale 5, questa sera proverà a convincere il suo pubblico più affezionato a non abbandonare la causa Mediaset, e lo farà con la messa in onda di un grande classico italiano, il film Benvenuti al Sud. Basterà a competere? Certamente no, ma di sicuro interesserà chi invece scappa dalla giostra rappresentata, ogni anno in Italia, dal Festivàl ligure.
Come sono andati, invece, gli ascolti tv di ieri sera, lunedì 11 febbraio? Vediamo i dati Auditel aggiornati a questa mattina.
Ascolti tv, Grande Fratello non riesce a vincere contro Rai 1: un altro flop di Signorini
Nemmeno in una serata 'semplice' come quella di ieri, Canale 5 riesce a portare a casa la vittoria degli ascolti tv. La puntata del Grande Fratello, reality show condotto da Alfonso Signorini, non riesce a competere con La bambina con la valigia, fiction cominciata ieri sera su Rai 1. Gli italiani avrebbero benissimo potuto dirottare le loro scelte su altri canali, considerando il monopolio che da questa sera avrà Rai 1. E invece, Rai 1 vince anche il lunedì sera, vigilia di Sanremo.
Vediamo nel dettaglio i numeri: su Rai 1 La bambina con la valigia ha interessato 3 milioni 374mila spettatori, pari al 19.8% di share. Su Canale 5, invece, Grande Fratello ha conquistato solo 2 milioni 246mila italiani, con uno share del 17.8%. Niente da fare, quindi: il reality condotto dal re del gossip non riesce a sfondare in nessuna occasione.
Vediamo gli ascolti degli altri canali. Su Rai 2 il debutto di 99 da Battere intrattiene 1.055.000 spettatori pari al 6.6%, mentre su Italia1 Justice League incolla davanti al video 1.169.000 spettatori (share: 6.7%). Lo Stato delle Cose su Rai 3 segna 833.000 spettatori e il 5.2%, mentre Rete 4 con Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 689.000 spettatori (4.8%).