Gli ascolti TV della serata di ieri, mercoledì 21 gennaio 2025: chi fa meglio in termini di coinvolgimento del pubblico da casa e di percentuale di share tra Rai e Mediaset
Nell'eterna sfida degli ascolti tv tra Rai e Mediaset, ci sono alcune serate in cui la proposta del palinsesto televisivo cambia in maniera repentina. Se, normalmente, siamo abituati allo scontro, virtuale, tra i due prodotti tipici delle rispettive reti ammiraglie, ci sono certe serate in cui tutto sembra essere stravolto. E il match si gioca su due campi di battaglia quasi pari. Scendendo un po' più nel dettaglio, quando parliamo di offerta tipica, ci riferiamo, nella fattispecie, per Rai alla fiction, per Mediaset al reality show. E, quindi, se nelle ultime settimane abbiamo visto su Rai 1 fiction come Mina Settembre, Il Conte di Montecristo o Black out - Vite sospese, su Canale 5 c'è spesso il Grande Fratello di Alfonso Signorini.
Che, da qualche anno a questa parte, rappresenta un po’ una specie di efficace riempitivo contro la concorrenza di viale Mazzini. Ieri sera, invece, questa solita sfida si è interrotta, per lasciare spazio a una proposta diversa, proprio a metà settimana. Ed ecco che su Rai 1 abbiamo visto un film, Hammamet, con Pierfrancesco Favino (qui la trama e i dettagli sul film). Su Canale 5, invece, una trasmissione amatissima che ritorna in grande spolvero: Zelig. Una serata in cui ascolti TV, quindi, non si sono polarizzati, come sempre, tra Rai 1 e Canale 5, ma si sono distribuiti meglio anche su tutte le altre reti del piccolo schermo. Fatta questa premessa, passiamo ora all'analisi dei dati Auditel di ieri sera, mercoledì 22 gennaio 2025.
Quali sono i risultati numerici conseguiti da tutte le reti del piccolo schermo.
Ascolti tv, Claudio Bisio risolleva lo share di Mediaset
Numeri non scontati quelli degli ascolti tv di ieri sera. Rai 1, per una volta, non vince la sfida dello share, e lascia che a vincerla sia la concorrente Canale 5. Hammamet, il film che racconta gli ultimi anni della vita di Bettino Craxi, ha infatti raggiunto solo 2.077.000 di spettatori, arrivando allo share del 13%. Fa molto meglio, invece, Mediaset: la sua rete di punta, Canale 5, conquista 2.465.000 spettatori grazie alla seconda puntata di Zelig. La storica trasmissione Mediaset condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada arriva allo share del 16.1%. Un piccolo 'miracolo' quello compiuto dall'attore e comico milanese, che regala, finalmente, e dopo tanti giorni di digiuno, una bella vittoria alla sua rete.
Dando un rapido sguardo ai risultati delle altre reti, Rai 2 con la serie Ritorno in Paradiso è visto da 710.000 spettatori con il 3.6% di share, mentre Italia 1 con il film John Wick arriva a farsi vedere da 1.218.000 spettatori (share: 6.8%). Bene Rai 3: Chi l’ha visto? fa 1.629.000 spettatori e il 10% di share.