Roma, emergenza furti nelle auto: "Situazione insostenibile"

Roma, la denuncia dai social sulla situazione furti nelle auto in città: il video di una giovane cittadina mostra ben tre auto danneggiate dai ladri

Vivere in una grande città, si sa, comporta tanti lati negativi. Uno di questi è quello della delinquenza, in tutte le zone e a tutte le ore del giorno. Lo sa bene chi vive a Roma, e che con questa piaga convive, suo malgrado. La Capitale si prepara ad ospitare uno degli eventi più importanti degli ultimi anni, vale a dire il Giubileo 2025. Una manifestazione religiosa che attirerà nella città capitolina un numero altissimo di fedeli, in pellegrinaggio nella città santa per l'attesa occasione. E mentre l'amministrazione si fa in quattro per rendere più bella e accogliente la città, tramite una serie di operazioni di restauro che abbiamo visto negli ultimi mesi, tra le strade accade anche di tutto.

Il sindaco, Roberto Gualtieri, ha dato il via, tra le altre cose, all'abbellimento della Fontana di Trevi, in una operazione che ha suscitato tante polemiche. 'Merito' della famosa piscina comunale posta in sostituzione dell'acqua, per qualche settimana 'risucchiata' dalla famosa attrazione turistica, così da consentire ai turisti di eseguire il consueto e propiziatorio lancio della monetina. Un'operazione che, invece, è stata salutata molto meglio dai cittadini è stata l'inaugurazione del cosiddetto boulevard, come il primo cittadino romano lo ha chiamato, di via Ottaviano. Una zona pedonale che costituisse un po' un salotto, in cui passeggiare ammirando le vetrine dei negozi. Insomma, Gualtieri e la sua giunta sono indaffaratissimi per il Giubileo, ma quelli che sono i problemi atavici di Roma restano, in qualche modo, lì. A tormentare e a rendere molto più difficile la vita dei romani, che con il Giubileo, probabilmente non avranno niente a che fare.

Roma, furti nelle auto in sosta: il video di una cittadina

Entrando più nello specifico, sui social è stata diffusa la denuncia di una giovane cittadina romana che, in un video realizzato con il suo smartphone, ha mostrato una situazione a dir poco insostenibile. Quella cioè dei furti, da parte di piccoli ladruncoli, all'interno delle auto lasciate in sosta nelle strisce blu dai residenti. Il video in questione è stato pubblicato sulla pagina Instagram Welcome to Favelas, che spesso da voce alle denunce più bizzarre o più inascoltate dalle istituzioni. E che in questo contesto trovano invece spazio. Nel video, la giovane immortala ben tre auto che sono state danneggiate dai delinquenti, con il solo scopo di rubare quel che c'era all'interno dell'abitacolo. Rompendo i finestrini, ed aprendo così l'auto, per impossessarsi di piccoli averi.

roma
Dalla pagina Instagram Welcome to Favelas

Il video in questione è stato girato in via Lorenzo il Magnifico, nel quartiere Nomentano, nella zona di Piazza Bologna. "Questa è la situazione in via Lorenzo il Magnifico: hanno spaccato il vetro, rovistato e preso tutto, anche la radio dentro", dice la giovane. Tra le auto offese, anche la sua: "Hanno preso la radio e lasciato l’auto mezza aperta: ci è entrata anche l’acqua dentro”.