Possibile preparare un pasto sano e buono in soli 8 minuti? Benedetta Parodi ci è riuscita, e lancia il guanto di sfida ai suoi seguaci: salmone caramellato e con contorno di broccoli croccanti
Una delle cuoche italiane più amate in assoluto, Benedetta Parodi sui suoi social continua a farsi seguire da migliaia di persone che ogni settimana aspettano i suoi format, ogni volta diversi. Oggi, come dice lei a grande richiesta, ne è tornato uno particolarmente apprezzato. Quello, cioè, della cucina in pochi minuti. In questo caso, Zia Bene, come ama farsi chiamare, ha preparato un pasto sano ed equilibrato in soli 8 minuti. Vale a dire salmone caramellato al miele, con contorno di broccoli croccanti.
Prima di passare alla preparazione, che Parodi ha mostrato sul canale YouTube che porta il suo nome, vediamo velocemente gli ingredienti che questa esperta di fornelli indica:
• 500 g di salmone
• 20 ml di salsa di soia
• 20 ml di acqua
• 2 cucchiai di miele
• Mezzo limone
• Broccoletti
• Olio e sale q.b.
Salmone caramellato e broccoli: pronto in soli 8 minuti
Nell’acqua che già bolle e abbiamo già salato, metti i broccoli tagliati a cimette piccole, "così che cuociono prima: essendo croccanti non avranno una cottura lunga”, dice Benedetta Parodi. Intanto, occupiamoci del salmone. Accendi il fuoco sotto la padella, un giro d'olio, e taglia il salmone, circa 500 grammi. "Vado di fettine piccole": in totale, nel caso di zia Bene, quattro. “Sarebbe meglio farle delle stesse dimensioni, così che cuociono insieme”. Lo mettiamo a scaldare in padella, una prima cottura a fuoco vivace. Nel frattempo, si prepara la salsa: 20 ml di soia, 20 ml di acqua, 2 cucchiai di miele e una bella spremuta di limone. Mescola tutto per amalgamare gli ingredienti.
Intanto, gira il salmone dall’altro lato, a fiamma sempre viva. "Gli dò ancora una bella rosolata su tutti i lati, abbassando un po’ il fuoco. Un pizzico di sale sul salmone. A questo punto, metti la salsa di soia in padella, lasciando che il pesce si insaporisca. Il fuoco deve essere più basso per evitare che la salsa bruci. Aggiungo un goccino d’acqua: più lo fate tagliato sottile, e più la cottura sarà veloce. Per decorazione, metto dei bastoncini fatti con la parte verde del cipollotto. Intanto i broccoli sono pronti, per cui si possono scolare”. Un’ultima passata di broccoli in padella, così da caramellare anche la verdura di contorno. Tutto pronto: non resta che impiattare.
Certo, bisogna correre un po'. Ma se si vuol fare con più calma, questa idea di pasto resta comunque molto veloce e soprattutto sana, adatta per un pranzo o una cena leggera, ma molto nutriente.