Mina Settembre, la formula perfetta per gli ascolti: perché gli italiani la adorano

Ascolti tv, Rai torna a spadroneggiare dopo un fine settimana di calo: i dati Auditel di ieri sera, domenica 19 gennaio

Un fine settimana da dimenticare per Rai, con particolare riferimento al sabato sera. Quello in cui la trasmissione condotta da Marco Liorni Ora o mai più è stata a tutti gli effetti massacrata, in termini di ascolti, da Maria De Filippi. Che su Canale 5 domina i palinsesti con il solito C'è posta per te, format che, dopo oltre vent'anni in tv, continua ad appassionare milioni di telespettatori. Annoiati, invece, dalla proposta, già vista e non ben rispolverata, di Rai, che prova a rilanciare vecchi e fugaci successi del passato.

Ieri, invece, domenica 19 gennaio, è iniziata la risalita per l'azienda di Viale Mazzini. Che risolleva il capo grazie al suo prodotto di punta, la garanzia assoluta che non delude mai: la fiction Rai. Nella fattispecie, ieri sera è andato in onda il secondo appuntamento con Mina Settembre, amatissima fiction con protagonista Serena Rossi, ambientata a Napoli. La stagione di quest'anno si presenta particolarmente interessante per il pubblico da casa, ora che il cast è stato arricchito da un'attrice che mancava agli italiani.

Mina Settembre salva il weekend Rai

Stiamo parlando di Chiara Russo, che nella fiction ispirata all'omonimo racconto dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, è la new entry. Ma gli italiani la conoscono bene: questa bellissima attrice arriva infatti dalla pluriennale esperienza de Il Paradiso delle Signore. A tutti gli effetti, la soap opera più amata del palinsesto Rai.
Con questo escamotage, il primo canale della tv di Stato sembra essersi così assicurato la fiducia anche del pubblico più diffidente. O di quello che, magari, si era un po' disaffezionato alla storia dell'assistente sociale, interpretata da Rossi. Per esigenze di copione andava inserito un nuovo elemento interessante. Ed ecco che l'arrivo, nel cast, di Russo, si è rivelato una mossa molto intelligente da parte della produzione della fiction.

Mina Settembre

A dirlo sono i numeri: la prima puntata di Mina Settembre è andata benissimo. Seguita da un totale di 4,66 milioni di italiani, domenica scorsa, 13 gennaio, la fiction aveva totalizzato il 25.9% di share. E il secondo appuntamento, quello di ieri sera, domenica 19 gennaio, è andato altrettanto bene, anche se con un piccolo, fisiologico calo rispetto a domenica scorsa. Ieri la fiction di Rai 1 si è fatta seguire da 4 milioni 343mila spettatori, arrivando al 24.2% di share. Per Mediaset, numeri impossibili con cui competere: su Canale 5 la soap turca Tradimento arriva a soli 1 milione 886mila italiani, totalizzando uno share totale dell’11.3%. Praticamente la metà.

Dando uno sguardo agli ascolti tv degli altri canali, su Rai2 9-1-1 intrattiene 582.000 spettatori (share: 2.8%), mentre su Italia1 Le Iene interessa 1.289.000 spettatori, raggiungendo il 9.2% di share. Seguito da 1.485.000 spettatori invece Report, che segna il 7.8%.