Patate cacio e pepe, la ricetta buonissima di Isabel De Simone: come preparare un contorno squisito adatto a tutte le pietanze
Senza dubbio una delle content creator in materia di cibo più amate d'Italia. Stiamo parlando di Isabel De Simone, simpatico volto dietro il nickname piovonoricette, pagina social seguita da quasi un milione e mezzo di persone. Risultato raggiunto da questa cuoca esperta grazie alle sue ricette semplici, senza tante pretese, per una cucina di tutti i giorni, che non rinuncia, però, al gusto, e soprattutto alla qualità.
Tra le tante ricette che De Simone propone con una cadenza a tutti gli effetti giornaliera, l'ultima è molto invitante. Perfetta, tra l'altro, per la domenica, se avete voglia di un contorno semplice ma saporito.
Prima di passare al procedimento, spiegato passo dopo passo da questa content creator, passiamo velocemente in rassegna gli ingredienti da lei indicati, di cui avremo bisogno per preparare questa prelibatezza.
Procuriamoci:
- 1 kg g patate
- q.b. Pepe Nero
- q.b. sale grosso
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 50 grammi di pecorino romano
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
Passiamo ora al procedimento, seguendo le indicazioni della brava cuoca social.
Patate cacio e pepe, la ricetta di Isabel De Simone (piovonoricette): il contorno perfetto
Come prima cosa, ovviamente, tocca pelare con cura le patate, per tagliarle poi a tocchetti grossolani ("né troppo piccoli, né troppo grandi", si raccomanda Isabel De Simone). Che dispensa poi un utile consiglio: "Utilizziamo patate non troppo acquose. Le patate di montagna o quelle rosse saranno perfette".
Proseguiamo mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che quando sarà arrivata a bollore, sarà pronta per immergere le patate ed un pizzico di sale grosso. Le patate vanno cotte per circa 5 minuti: dopodiché scoliamole. "Questo passaggio servirà ad eliminare l’amido dalle patate, soprattutto nella parte esterna del taglio", specifica Isabel. Tamponiamole con un canovaccio e trasferiamole in una ciotola.
Visualizza questo post su Instagram
Andiamo, ora, di condimento: aggiungiamo uno spicchio d’aglio in camicia, e abbondante pepe e olio. Amalgamiamo per condirle ed uniamo abbondante pecorino romano grattugiato, e continuiamo ad amalgamare "per legare tutti gli ingredienti". Siamo pronti ora a traferire tutto in una teglia capiente, "in modo che non siano troppo sovrapposte". Passiamo alla cottura: seguendo il consiglio di piovoricette, cuociamo le patate cacio e pepe in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 25-30 minuti. "Regolatevi anche in base alla grandezza del taglio. Saranno pronte quando avranno formato una deliziosa crosticina dorata all’esterno".